La televisione svizzera per l’Italia

Covid-19 resta la terza causa di mortalità anche nel 2021

Un medico alle prese con un paziente malato di Covid-19.
Nonostante il Covid-19, il tasso di mortalità è tornato a livelli usuali per la Svizzera, attorno ai 70'000 casi all'anno. © Keystone / Gaetan Bally

Il coronavirus è stato anche nel 2021 la terza causa di mortalità in Svizzera ma il tasso di mortalità è tornato nella norma.

I dati pubblicati martedì dall’Ufficio federale di statistica (UST) confermano che, come nel 2020, il Covid-19 è risultata la terza causa di mortalità. In generale, il 27% dei decessi è avvenuto per problemi cardiocircolatori, il 22% per tumori e l’8% per coronavirus. Quest’ultimo dato nel 2020 era ancora del 12%. Altre cause rilevanti sono demenza, problemi all’apparato respiratorio, diabete e incidenti.

Come fa notare l’UST, l’impatto delle differenti cause dei decessi non è variato, ma il numero di morti è diminuito: se nel primo anno di pandemia – il 2020 – hanno perso la vita 76’195 persone, nel 2021 sono state 71’166. Il tasso di mortalità è quindi tornato a livelli usuali per la Svizzera, attorno ai 70’000 casi all’anno.

Contenuto esterno

In tutti questi dai ci sono anche aspetti rallegranti. Innanzitutto, lo scorso anno quasi nessuno è morto di influenza tradizionale. Sull’arco di dieci anni, inoltre ha sottolineato l’UST, si possono notare differenze anche fra le cause di morte più rilevanti. La quota di mortalità dovuta a problemi cardiocircolatori e tumori è infatti diminuita in maniera significativa.

Contenuto esterno


Attualità

Elisabeth Baume-Schneider e Carine Bachmann

Altri sviluppi

“Il cinema svizzero può fiorire”

Questo contenuto è stato pubblicato al La consigliera federale Elizabeth Baume-Schneider, presente al Festival di Cannes, si dice fiduciosa per il futuro del cinema rossocrociato.

Di più “Il cinema svizzero può fiorire”
fotografie degli ostaggi di hamas

Altri sviluppi

Ostaggi in mano a Hamas, trattative sospese

Questo contenuto è stato pubblicato al Le trattative per la liberazione degli ostaggi in mano ad Hamas sono state sospese. Ad annunciarlo un'emittente israeliana.

Di più Ostaggi in mano a Hamas, trattative sospese
due tossici condividono una dose di fentanyl

Altri sviluppi

Il Fentanyl si fa strada in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al La città di Coira, capitale del canton Grigioni, è diventata uno dei maggiori centri di consumo di stupefacenti in Svizzera. Tra questi anche una "new entry": il Fentanyl.

Di più Il Fentanyl si fa strada in Svizzera
ape su un fiore

Altri sviluppi

In Svizzera il 45% delle api selvatiche è minacciato

Questo contenuto è stato pubblicato al A pochi giorni dalla Giornata internazionale delle api, che cade il 20 maggio, l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) ha pubblicato venerdì la nuova Lista rossa delle api, che fa il punto sulle specie minacciate.

Di più In Svizzera il 45% delle api selvatiche è minacciato

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR