La televisione svizzera per l’Italia

In 170’000 non pagano l’assicurazione sanitaria

Un portamonete con la bandiera svizzera e una mano che coglie una moneta da due franchi.
Costi della salute sempre più onerosi e polizze assicurative sempre più care. Keystone / Martin Ruetschi

Sono quasi 170'000 le persone che in Svizzera non pagano i premi malattia, per l'esattezza 166'327. Sono le cifre pubblicate venerdì dal "Tages-Anzeiger" fornite dall'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) per il 2018.

​​​​​​​

Per Heinz Brand, presidente di Santésuisse, l’associazione mantello degli assicuratori sanitari, “si tratta di una bomba ad orologeria politico-sociale”.

Dietro le nude cifre si cela molto dolore e problemi per numerose famiglie e pensionati. Per arginare questo fenomeno, sono necessarie immediate misure per contenere i costi, anche se dovessero essere dolorose.

Stando al quotidiano il numero di morosi, che si riferisce al 2018, è il più alto raggiunto finora. Nel 2012, il numero di coloro in mora col pagamento dei premi, nonostante i richiami e le procedure di esecuzione, era di poco superiore agli 80 mila. Nel 2018, il totale delle fatture aperte aveva raggiunto almeno i 453 milioni di franchi, una somma più che raddoppiata negli ultimi 8 anni, sottolinea il quotidiano zurighese.

La situazione in Ticino

In Ticino, alla fine del 2019, le persone che non hanno pagato in tempo i premi di cassa malati erano 20’690, circa 2’000 in meno rispetto al 2018. Si tratta della prima diminuzione negli ultimi 5 anni. 

Contenuto esterno

Soluzione?

In parlamento è pendente una mozione che chiede l’abolizione pura e semplice di simili liste. Ad ogni modo, qualcosa si sta muovendo. A parte i Cantoni che stanno riflettendo all’abolizione delle liste, lo scorso novembre il Consiglio federale ha invitato il Parlamento ad approvare una mozione di Angelo Barrile (socialista del canton Zurigo) affinché i bambini non vengano penalizzati se i loro genitori non pagano i premi. 

Secondo il governo la lista nera dei bambini è in violazione della Convenzione sui diritti del fanciullo. Secondo l’UNESCO, quello di aver accesso al miglior trattamento medico possibile è uno dei diritti fondamentali del bambino. Tutti i piccoli che vivono in Svizzera devono avere pari accesso alle cure mediche, indipendentemente dalla loro origine e dallo status socio-economico dei loro genitori, secondo l’esecutivo.

A prescindere dall’abolizione o meno di queste liste di proscrizione, il Consiglio federale ha promosso un programma destinato a contenere i costi sanitari. Lanciata inoltre un’iniziativa popolare che chiede che i premi non dovrebbero aumentare più dei salari. Il Partito socialista ha appena inoltrato le firme di un’iniziativa che chiede di limitare al 10% del reddito disponibile l’aggravio causato dai premi malattia. Ciò che rimane andrebbe preso a carico dai poteri pubblici.

Ecco il servizio del tg.

Contenuto esterno


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR