Alcuni farmaci cominciano a scarseggiare
Le scorte di analgesici, antibiotici e narcotici negli ospedali sono sotto forte pressione. Per evitare rotture di stock, l'approvvigionamento è ora gestito a livello federale.
Questo contenuto è stato pubblicato il 06 aprile 2020 - 21:23Alcuni medicinali sono utilizzati in queste settimane fino a sei volte più del solito negli ospedali svizzeri. La forte domanda e il fatto che alcuni di questi farmaci siano prodotti in Asia stanno creando molti grattacapi.
Il Governo federale ha però preso le cose in mano e venerdì scorso ha deciso una serie di misureLink esterno che danno maggiori competenze alla Confederazione per tutto quanto concerne l'approvvigionamento di materiale medico.
I cantoni, gli ospedali, nonché i fabbricanti e i distributori di medicamenti sono così ora tenuti a notificare regolarmente le loro scorte di determinati farmaci all'Ufficio federale per l'approvvigionamento economico.
È poi compito di questo ufficio controllarne la distribuzione a seconda dei bisogni delle strutture sanitarie.
In questo modo, la disponibilità di queste importanti medicine dovrebbe essere assicurata almeno fino alla fine di aprile.
Il servizio del TG:
Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch
Partecipa alla discussione!