La televisione svizzera per l’Italia

Alcuni farmaci cominciano a scarseggiare

scaffale con scatole di farmaci
In questo periodo le farmacie dei reparti degli ospedali si svuotano molto rapidamente. © Keystone / Gaetan Bally

Le scorte di analgesici, antibiotici e narcotici negli ospedali sono sotto forte pressione. Per evitare rotture di stock, l'approvvigionamento è ora gestito a livello federale.

Alcuni medicinali sono utilizzati in queste settimane fino a sei volte più del solito negli ospedali svizzeri. La forte domanda e il fatto che alcuni di questi farmaci siano prodotti in Asia stanno creando molti grattacapi.

Il Governo federale ha però preso le cose in mano e venerdì scorso ha deciso una serie di misureCollegamento esterno che danno maggiori competenze alla Confederazione per tutto quanto concerne l’approvvigionamento di materiale medico.

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

I cantoni, gli ospedali, nonché i fabbricanti e i distributori di medicamenti sono così ora tenuti a notificare regolarmente le loro scorte di determinati farmaci all’Ufficio federale per l’approvvigionamento economico.

È poi compito di questo ufficio controllarne la distribuzione a seconda dei bisogni delle strutture sanitarie.

In questo modo, la disponibilità di queste importanti medicine dovrebbe essere assicurata almeno fino alla fine di aprile.

Il servizio del TG:

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR