La televisione svizzera per l’Italia

Corea del Sud: anche gli scout svizzeri si trasferiscono nella capitale

scout
Un migliaio di autobus hanno trasportato circa 43'000 scout dalla costa alle regioni dell'entroterra. Keystone / Lee Hyun-woo

Circa 1'400 scout svizzeri sono stati trasferiti verso Seul dal sito del più grande campo scout del mondo in Corea del Sud dopo l'allarme tifone.

“A parte alcuni capi squadra e altri adulti, la maggior parte dei partecipanti ha lasciato il campo e si sta dirigendo in autobus verso Seul”, ha dichiarato martedì all’agenzia di stampa Keystone-ATS Barbara Hochuli, portavoce della delegazione scout svizzera.

La Svizzera ha una delle delegazioni più numerose del 25° World Scout Jamboree, che si sarebbe dovuto svolgere nella regione costiera di Saemangeum, a circa 180 km a sud-ovest della capitale, dal 1° al 12 agosto.

Le autorità sudcoreane hanno annunciato martedì di aver mobilitato circa 1’000 autobus per trasportare circa 40’000 scout a Seoul e in altre regioni dell’entroterra, dopo che il servizio meteorologico ha indicato che un forte tifone si stava dirigendo verso il Paese.

Secondo Hochuli, gli scout svizzeri saranno alloggiati in residenze per studenti in otto località della capitale. “L’evento non sarà cancellato e la festa di chiusura si svolgerà come previsto l’11 agosto, ma certamente a Seul”, ha precisato alla televisione pubblica svizzera SRF.

Si è però rammaricata del fatto che i partecipanti siano venuti a conoscenza del cambiamento di programma solo dopo i media. “La gente corre dietro alle informazioni”.

Gli scout svizzeri torneranno in Svizzera, come inizialmente previsto, il 12 e 13 agosto.

Critiche

Il Jamboree ha già fatto notizia la scorsa settimana dopo che il caldo estremo ha indotto l’Organizzazione mondiale del movimento scout a raccomandare la fine anticipata dell’evento. Migliaia di partecipanti provenienti da Regno Unito, Stati Uniti e Singapore hanno abbandonato il campo per problemi di salute.

Tuttavia, la maggior parte delle associazioni nazionali, compresa la delegazione svizzera, ha deciso di rimanere nel Paese.

La 25esima edizione del World Jamboree, dal tema “Disegna il tuo sogno”, avrebbe dovuto riunire circa 43’000 giovani provenienti da 160 Paesi, inizialmente ospitati in più di 20’000 tende.

Il governo sudcoreano ha dichiarato che coprirà i costi di alloggio in dormitori universitari, centri di formazione o alberghi nella capitale e in altre regioni del Paese.

Attualità

Una filiale di Meletronics.

Altri sviluppi

Migros taglia 415 posti e vende Melectronics

Questo contenuto è stato pubblicato al Migros sopprime altri 415 posti di lavoro. I tagli fanno parte della ristrutturazione del Gruppo Migros annunciata a inizio di febbraio, che prevede la soppressione di quasi 1'500 impieghi su un organico complessivo di circa 100'000 dipendenti.

Di più Migros taglia 415 posti e vende Melectronics
Irène Jacob.

Altri sviluppi

L’attrice Irène Jacob sarà premiata al Festival di Locarno

Questo contenuto è stato pubblicato al Il premio le verrà consegnato venerdì 9 agosto in Piazza Grande quando verrà proiettato il film "Trois couleurs: Rouge" del regista polacco Krzysztof Kieślowski.

Di più L’attrice Irène Jacob sarà premiata al Festival di Locarno
Quattro ragazzi danno calci a un ragatto in terra.

Altri sviluppi

Aumenta il numero di minorenni condannati

Questo contenuto è stato pubblicato al Aumenta in Svizzera il numero di condanne a carico di minorenni. Nel 2023 ne sono state pronunciate 23'080, ossia l'11% in più rispetto all'anno precedente.

Di più Aumenta il numero di minorenni condannati
Laboratorio chimico.

Altri sviluppi

Svizzera competitiva grazie all’efficienza delle sue aziende

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera si colloca al secondo posto nella classifica dell'istituto IMD di Losanna sulla competitività mondiale 2024 grazie alla sua performance economica e all'efficienza delle sue aziende.

Di più Svizzera competitiva grazie all’efficienza delle sue aziende
Una zecca.

Altri sviluppi

Cambia il clima, arrivano le zecche. Ecco come difendersi

Questo contenuto è stato pubblicato al La zecca può trasmettere due malattie, la borreliosi di Lyme e la meningoencefalite. Dall’ufficio del medico cantonale ticinese arrivano consigli per difendersi.

Di più Cambia il clima, arrivano le zecche. Ecco come difendersi
Una delle frequenti code al San Gottardo.

Altri sviluppi

Conducenti sempre più in coda sulle strade svizzere

Questo contenuto è stato pubblicato al I dati pubblicati nel Rapporto sulla viabilità 2023 indicano che la rete stradale elvetica è prossima alla saturazione. Situazione critica soprattutto nell'agglomerato di Zurigo e a sud delle Alpi.

Di più Conducenti sempre più in coda sulle strade svizzere
donna

Altri sviluppi

La Svizzera rappresenterà il Messico in Ecuador

Questo contenuto è stato pubblicato al In seguito alla rottura delle relazioni tra i due Paesi dell'America latina, assumerà la rappresentanza diplomatica del Messico a Quito.

Di più La Svizzera rappresenterà il Messico in Ecuador
bambina su un letto

Altri sviluppi

Casi di morbillo in aumento in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Dall'inizio dell'anno nella Confederazione sono stati registrati 87 casi di morbillo, rispetto ai 26 nello stesso arco di tempo del 2023.

Di più Casi di morbillo in aumento in Svizzera
giornali

Altri sviluppi

Un’overdose di notizie e gli svizzeri se ne allontanano

Questo contenuto è stato pubblicato al La popolazione svizzera consuma sempre meno notizia, sia in formato digitale sia cartaceo: il 36% rinuncia a volte o spesso a leggere l'attualità.

Di più Un’overdose di notizie e gli svizzeri se ne allontanano

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR