Diciassette ragazze e due gerenti denunciati. Questo è il bilancio di una serie di controlli effettuati martedì sera in quattro locali notturni, che hanno permesso alla polizia ticinese di rilevare soprattutto infrazioni alla legge federale sugli stranieri (entrata, partenza o soggiorno illegali e attività lucrativa senza autorizzazione).
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Il primo controllo è avvenuto nel Mendrisiotto, dove su otto ragazze tre sono state denunciate. Nel Luganese, invece, su otto giovani cinque sono state segnalate. Scenario simile pure nel Bellinzonese, dove su cinque ragazze due sono state trovate non in regola. Denunciati pure due responsabili del locale per incitazione all’entrata, alla partenza o al soggiorno illegali e per impiego di stranieri sprovvisti di permesso.
Un quarto controllo è scattato nel Locarnese, dove tutte e sei le giovani controllate sono state trovate sprovviste di permessi.
In una nota diramata mercoledì, le autorità sottolineano che: “Nell’ambito delle proprie competenze, l’Ufficio dell’ispettorato del lavoro procederà con ulteriori accertamenti. Ministero pubblico e polizia cantonale vaglieranno inoltre la posizione dei vari responsabili dei locali. Parallelamente, proseguiranno le verifiche per accertare eventuali altre situazioni di irregolarità”.
Ecco cosa è successo martedì sera nel servizio del “Quotidiano”.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Prostituzione e locali erotici, cosa cambia in Ticino
Questo contenuto è stato pubblicato al
Introdotte maggiori tutele sulla salute e contro il rischio di tratta per chi si prostituisce, e nuove responsabilità per i gerenti. Approfondimento.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Aperti nell’agosto 2013 nella zona occidentale della città, nei pressi dello stadio Hardturm, questi ambienti, utilizzati in media da 20-25 ragazze ogni notte, hanno consentito di eliminare la prostituzione su strada che prima si concentrava lungo il fiume sul Sihlquai, dietro la stazione. A detta dei servizi sociali in questi cinque anni non si…
Retata della polizia ticinese in due locali a luci rosse
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli agenti hanno apposto i sigilli ai due esercizi pubblici, il Belvedere e il Ronco, e controllalo tutte le persone presenti. Delle 19 donne sottoposte a verifiche (12 brasiliane, 3 marocchine, 2 italiane, una romena e una cubana) solo una era in possesso di regolare permesso e tutte le altre sono state segnalate, a vario…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’anno scorso, indica il rapporto della polizia cantonale, sono state 300 (erano 343 nel 2015) le donne che hanno richiesto il permesso per esercitare la professione, il 20% delle quali provenivano dall’Italia (+3%). Un fenomeno quasi sconosciuto un decennio fa, quando le sudamericane e le escort dell’Est extra-Ue monopolizzavano il mercato. Ma complice la grave…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.