La televisione svizzera per l’Italia

Contraccezione gratuita: a Ginevra si esprimerà il popolo

donna con in mano confezione di pillole
La pillola contraccettiva è diventata negli ultimi anni meno popolare tra le donne. © Keystone / Gaetan Bally

L'iniziativa legislativa lanciata dal Partito socialista "Per una contraccezione gratuita" ha fatto il pieno di firme. A decidere sarà così l'elettorato.

In totale il Partito socialista ha raccolto a sostegno della sua proposta 6’731 firme, 1’200 in più del necessario.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di permettere a tutti e tutte di scegliere il proprio metodo contraccettivo senza vincoli economici, ha sottolineato mercoledì il Partito socialista.

Lanciata nell’ambito della campagna elettorale federale, l’iniziativa mira a rendere gratuita la contraccezione nel Cantone, una novità assoluta in Svizzera. In pratica, lo Stato coprirebbe tutti i costi della contraccezione.

Rispetto ad alcuni Paesi, la Svizzera è molto indietro su questo tema. In Francia, ad esempio, il Parlamento ha adottato una legge che prevede la copertura del 100% dei costi di contraccezione per le donne fino ai 26 anni.

La Confederazione “lascia i suoi abitanti, e le donne in particolare, completamente responsabili del pagamento dei costi della loro salute riproduttiva”, ha osservato la parlamentare cantonale Jacklean Kalibala. A causa dei costi molte donne rinunciano ai metodi più efficaci, come la spirale intrauterina.

Oltre all’aspetto finanziario, si tratta anche di una questione di salute pubblica. Secondo il Partito socialista, numerosi studi dimostrano che la contraccezione gratuita riduce il rischio di gravidanze indesiderate e quindi di gravidanze interrotte. La gratuità riguarderebbe anche i metodi contraccettivi maschili, permettendo di condividere la responsabilità.

Attualità

palazzo federale a berna

Altri sviluppi

Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.

Di più Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
campagne di voto del 9 febbraio scorso.

Altri sviluppi

Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste

Questo contenuto è stato pubblicato al Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.

Di più Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
monopattino

Altri sviluppi

A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.

Di più A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico
Karin Keller-Sutter

Altri sviluppi

Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.

Di più Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
La refurtiva.

Altri sviluppi

Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

Questo contenuto è stato pubblicato al Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.

Di più Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR