La televisione svizzera per l’Italia

I conti risparmio in banca rendono sempre meno

salvadanaio
Dopo l'aumento nel 2024, scendono di nuovo i tassi d'interesse. Keystone-SDA

La fase di aumento dei tassi d'interesse sui soldi in banca è stata di breve durata: la remunerazione dei conti risparmio è di nuovo scesa nettamente in gennaio.

Stando a un’analisi del servizio di confronti Moneyland.ch in media per un conto di un adulto si riceve al momento lo 0,35%, a fronte dello 0,50% di fine 2024 e dello 0,80% di fine 2023. Per i giovani la media è dello 0,71% e anche in questo caso si registra un calo negli ultimi mesi.

“Non è una buona notizia per i risparmiatori”, afferma Benjamin Manz, direttore di Moneyland.ch, citato in un comunicato odierno. “Si può ipotizzare che gli interessi sui risparmi scenderanno ulteriormente nel corso di quest’anno”. Alcune banche offrono però ancora tassi significativamente superiori alla media: in particolare gli istituti più piccoli si distinguono dalla massa, arrivando sino all’1%.

Più alti sono i tassi sui conti risparmio in euro e in dollari: per la moneta europea la media è dello 0,7%, con un massimo del 2,5%, mentre per la valuta americana si è all’1,25%, con un massimo dell’1,75%. I conti in divise estere presentano però un rischio di cambio, mettono in guardia gli esperti del portale.

Secondo Moneyland.ch chi vuole lasciare il suo denaro su un conto risparmio dovrebbe confrontare le offerte: esistono ancora notevoli differenze tra i vari istituti. In generale, comunque, si prevede un’ulteriore flessione degli interessi: oltre alla riduzione del tasso guida da parte della Banca nazionale svizzera (BNS) questo è dovuto anche a considerazioni strategiche da parte delle singole banche.

I tassi di interesse sui conti di risparmio del pilastro 3a sono ancora leggermente più alti, con una media dello 0,6%: ma i fondi 3a sono bloccati fino a 5 anni prima del raggiungimento dell’età di pensionamento e possono essere ritirati anticipatamente solo in casi eccezionali. A seconda della durata, anche i conti di deposito a termine e le obbligazioni di cassa offrono remunerazioni più elevate: il denaro è però fermo per l’intera durata.

“A lungo termine, un portafoglio azionario ben diversificato, ad esempio con un ETF globale, può offrire rendimenti nettamente superiori a quelli dei conti di risparmio”, argomentano gli specialisti di Moneyland.ch. “Anche il rischio è comunque più elevato: si possono verificare perdite, almeno nel breve periodo”.

Articoli più popolari

I più discussi

Attualità

Tribunale federale

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Il Tribunale federale ha accolto 1’200 persone per i suoi 150 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel fine settimana circa 1'200 persone hanno visitato il palazzo di giustizia di Mon Repos a Losanna: giudici e collaboratori erano a disposizione del pubblico per rispondere alle domande.

Di più Il Tribunale federale ha accolto 1’200 persone per i suoi 150 anni
Cla Meier

Altri sviluppi

Qui Svizzera

“Knabenschiessen” di Zurigo, vince un 16enne

Questo contenuto è stato pubblicato al Il 16enne Cla Meier ha vinto l'edizione di quest'anno dello "Knabenschiessen", la tradizionale gara di tiro degli adolescenti zurighesi.

Di più “Knabenschiessen” di Zurigo, vince un 16enne
Swissmint

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Una serie di monete d’argento per celebrare l’aviazione svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al L'ha coniata Swissmint, la prima sarà disponibile dal 18 settembre sul negozio online della Zecca federale, annuncia questa in un comunicato odierno, ed è dedicata ai "Pionieri dell'aviazione svizzera".

Di più Una serie di monete d’argento per celebrare l’aviazione svizzera
Temu

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Temu apre la piattaforma per i commercianti svizzeri

Questo contenuto è stato pubblicato al Il colosso cinese del commercio online Temu apre anche in Svizzera un canale di vendita secondo il modello "Local-to-Local".

Di più Temu apre la piattaforma per i commercianti svizzeri
risparmi

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Il sindacato Unia denuncia importanti divari salariali

Questo contenuto è stato pubblicato al L'anno scorso i quadri dirigenti delle grandi imprese svizzere hanno guadagnato 143 volte più dei loro impiegati meno remunerati.

Di più Il sindacato Unia denuncia importanti divari salariali
ferrovia

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Galleria di base del San Gottardo, anticipata la sostituzione binari

Questo contenuto è stato pubblicato al I 228 chilometri di binari dovranno essere sostituiti prima del previsto. I lavori dovrebbero svolgersi tra il 2032 e il 2034. Non è prevista un'interruzione totale della linea.

Di più Galleria di base del San Gottardo, anticipata la sostituzione binari
lince

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Abbattuta una giovane lince nel canton di Neuchâtel

Questo contenuto è stato pubblicato al L'animale, che era in condizioni di salute preoccupanti e faticava ad abituarsi alla vita selvaggia, aveva dato una zampata a una passante.

Di più Abbattuta una giovane lince nel canton di Neuchâtel
zurigo dall'alto, scorcio

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Archiviato il caso sulla fuga di dati del dipartimento di giustizia zurighese

Questo contenuto è stato pubblicato al La procura zurighese ha archiviato il caso riguardante la fuga di dati del Dipartimento di giustizia avvenuta nel 2022. In seguito alle indagini, le accuse non sono risultate imputabili ad alcuna persona o sono ormai in prescrizione.

Di più Archiviato il caso sulla fuga di dati del dipartimento di giustizia zurighese
treno merci

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Si levano voci critiche contro le nuove prescrizioni sul traffico merci

Questo contenuto è stato pubblicato al Le misure annunciate ieri dall'Ufficio federale dei trasporti (UFT) per aumentare la sicurezza del trasporto merci, in seguito all'incidente nel tunnel di base del San Gottardo del 2023, scontentano l'Associazione svizzera proprietari raccordi e carri privati (VAP).

Di più Si levano voci critiche contro le nuove prescrizioni sul traffico merci

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR