Dopo l'aumento nel 2024, scendono di nuovo i tassi d'interesse.
Keystone-SDA
La fase di aumento dei tassi d'interesse sui soldi in banca è stata di breve durata: la remunerazione dei conti risparmio è di nuovo scesa nettamente in gennaio.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Stando a un’analisi del servizio di confronti Moneyland.ch in media per un conto di un adulto si riceve al momento lo 0,35%, a fronte dello 0,50% di fine 2024 e dello 0,80% di fine 2023. Per i giovani la media è dello 0,71% e anche in questo caso si registra un calo negli ultimi mesi.
“Non è una buona notizia per i risparmiatori”, afferma Benjamin Manz, direttore di Moneyland.ch, citato in un comunicato odierno. “Si può ipotizzare che gli interessi sui risparmi scenderanno ulteriormente nel corso di quest’anno”. Alcune banche offrono però ancora tassi significativamente superiori alla media: in particolare gli istituti più piccoli si distinguono dalla massa, arrivando sino all’1%.
Più alti sono i tassi sui conti risparmio in euro e in dollari: per la moneta europea la media è dello 0,7%, con un massimo del 2,5%, mentre per la valuta americana si è all’1,25%, con un massimo dell’1,75%. I conti in divise estere presentano però un rischio di cambio, mettono in guardia gli esperti del portale.
Secondo Moneyland.ch chi vuole lasciare il suo denaro su un conto risparmio dovrebbe confrontare le offerte: esistono ancora notevoli differenze tra i vari istituti. In generale, comunque, si prevede un’ulteriore flessione degli interessi: oltre alla riduzione del tasso guida da parte della Banca nazionale svizzera (BNS) questo è dovuto anche a considerazioni strategiche da parte delle singole banche.
I tassi di interesse sui conti di risparmio del pilastro 3a sono ancora leggermente più alti, con una media dello 0,6%: ma i fondi 3a sono bloccati fino a 5 anni prima del raggiungimento dell’età di pensionamento e possono essere ritirati anticipatamente solo in casi eccezionali. A seconda della durata, anche i conti di deposito a termine e le obbligazioni di cassa offrono remunerazioni più elevate: il denaro è però fermo per l’intera durata.
“A lungo termine, un portafoglio azionario ben diversificato, ad esempio con un ETF globale, può offrire rendimenti nettamente superiori a quelli dei conti di risparmio”, argomentano gli specialisti di Moneyland.ch. “Anche il rischio è comunque più elevato: si possono verificare perdite, almeno nel breve periodo”.
Gran San Bernardo, ripristino terminato ma la strada resta chiusa
Questo contenuto è stato pubblicato al
I lavori di riparazione termineranno oggi, ma le operazioni di messa in sicurezza delle pareti rocciose proseguiranno anche nei prossimi giorni.
Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.
BNS: la priorità è la stabilità dei prezzi, ribadisce Schlegel
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mantenere la stabilità dei prezzi è il compito principale della Banca nazionale svizzera. Lo ha ribadito oggi, il presidente della direzione Martin Schlegel.
Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
Questo contenuto è stato pubblicato al
Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.
Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.
Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.