La televisione svizzera per l’Italia

Conferenza OMC, un successo seppur parziale

La direttrice generale ddell Omc, Ngozi Okonjo-Iweala
La direttrice generale ddell'Omc, Ngozi Okonjo-Iweala, durante la seduta di chiusura. Afp Or Licensors

Un successo senza precedenti. Così è stato definito l'ultimo vertice dell'Organizzazione Mondiale del Commercio che si è chiuso venerdì mattina. Una sessione che si è conclusa con accordi sulla pesca, sulla sicurezza alimentare e sulla sospensione parziale dei brevetti sui vaccini.

I 164 paesi membri dell’Organizzazione mondiale del commercio (Omc) hanno raggiunto nella notte tra giovedì e venerdì in extremis un’insieme di risultati “senza precedenti”. Così si è espressa la direttrice generale Ngozi Okonjo-Iweala. “Abbiamo lavorato giorno e notte, ma non torniamo a casa a mani vuote”, ha aggiunto.

Al termine della 12esima conferenza ministeriale dell’Omc, ministri e delegati hanno adottato testi di intesa sulla risposta dell’Omc alla pandemia di Covid-19 e sulla preparazione per future pandemie, sulla risposta all’insicurezza alimentare, sulle esenzioni per gli acquisti di beni da parte del Programma alimentare mondiale, una decisione ministeriale sull’accordo TRIPS (proprietà intellettuale) e un accordo sulla sovvenzioni alla pesca, ha annunciato l’Omc in una nota.

Un successo anche per la Svizzera

Il Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca ha commentato che “alla luce delle sfide che il sistema multilaterale deve affrontare i risultati ottenuti dalla conferenza ministeriale dell’Organizzazione mondiale del commercio sono da considerare un successo”: 

La delegazione elvetica era guidata dal consigliere federale Guy Parmelin e da Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch, direttrice della Segreteria di Stato dell’economia (Seco).

Contenuto esterno

Iniziata domenica e prorogata di un giorno, la ministeriale del Wto è stata dominata dalle incertezze fino all’ultimo. Particolarmente attesa, la decisione dei ministri sulla risposta alle pandemia, con deroghe alle regole del commercio e di proprietà intellettuale, per favorire l’accesso ai vaccini ed altri prodotti medici: “La dichiarazione che avete adottato consentirà un accesso ai prodotti medici ed i loro componenti più prevedibile, durante questa pandemia e quelle future”, ha detto Okonjo-Iweala. 

Non tutti sono però soddisfatti

Meno soddisfatta, l’organizzazione non governativa Medici senza frontiere (MSF), che, pur riconoscendo alcune modifiche al testo rispetto a versioni più restrittive, si è detta nel complesso “delusa” dal fatto che non sia stato possibile raggiungere “una vera rinuncia alla proprietà intellettuale, che copra l’insieme degli strumenti medici e tutti i paesi”.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR