La televisione svizzera per l’Italia

Condannata in Ticino un’infermiera che accompagnò al suicidio alcuni pazienti italiani

boccetta di pentobarbital accanto a bicchiere con cucchiaino
Le e i pazienti hanno assunto da soli la dose del farmaco necessario per farla finita. KEYSTONE

Mercoledì a Lugano è stata condannata una donna che otto anni fa accompagnò al suicidio alcuni pazienti italiani.

Un’infermiera 67enne, accusata anche di istigazione, avrebbe guadagnato 41’000 franchi accompagnando al suicidio sette persone italiane con la sua associazione “Carpe Diem”.

Il processo nei confronti della donna, che avrebbe accompagnato sette persone alla morte volontaria a Chiasso, si è tenuto mercoledì al tribunale penale di Lugano, nel canton Ticino.

Contenuto esterno

Secondo quanti riporta la Radiotelevisione della Svizzera italiana RSI, l’atto d’accusa riporta che i suicidi assistiti sono avvenuti tra la fine di ottobre 2016 e l’inizio di febbraio 2017. In queste occasioni, si legge, la donna avrebbe guadagnato quasi 41’000 franchi.

L’infermiera ha lavorato in passato anche per l’organizzazione Exit, sempre in Ticino, accompagnando per 13 anni diverse persone – “un centinaio”, secondo quanto da lei stessa dichiarato – nella loro scelta di ricorrere al suicidio assistito.

Quando ha fondato Carpe Diem, quello italiano è stato un mercato con un alto potenziale per la donna, poiché, ricordiamo, in Italia non esiste una legge nazionale sull’aiuto alla morte volontaria.

Altri sviluppi

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Italiani che scelgono di «morire in esilio»

Questo contenuto è stato pubblicato al Ha suscitato clamore il caso di Fabiano Antoniani, quarantenne milanese morto lunedì a Zurigo, dove ha scelto di ricorrere al suicidio assistito tre anni dopo un incidente che lo ha lasciato cieco e tetraplegico. Fabo -così era conosciuto quando lavorava come dj- ha reso pubblico il suo gesto perché lottava per l’approvazione in Italia di…

Di più Italiani che scelgono di «morire in esilio»

Carpe Diem, però, è stata fondata senza la regolazione di tutti gli aspetti statutari e offriva i suoi servizi alla clientela italiana direttamente in una struttura che si trovava a Chiasso. Le tariffe spaziavano tra i 2’000 e i 7’000 franchi. In un caso, è emerso, agì gratuitamente.

Il suicidio assistito è legale in Svizzera

Per quanto riguarda il suicidio assistito, in teoria, non ci sono state irregolarità: i e le pazienti che hanno contattato l’infermiera erano in grado d’intendere e volere e hanno fatto la scelta cosciente di farla finita. Inoltre, sono stati loro stessi ad assumere il farmaco preposto allo scopo (come vuole la legge elvetica).

La condanna – una pena pecuniaria di 6’000 franchi sospesa con la condizionale – è legata ai motivi egoistici che le sono stati in parte riconosciuti, visto l’ingente guadagno derivato dalla sua attività e ai metodi definiti, riporta RSI Info, “sbrigativi, che le hanno permesso di chiudere diversi contratti”.

Altri sviluppi
mano nella mano

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Aiuto al suicidio: quando la famiglia è tenuta all’oscuro

Questo contenuto è stato pubblicato al Il caso di Marta, venuta in Svizzera per porre fine ai suoi giorni, ha destato scalpore in Italia. La famiglia non ne sapeva nulla. Qual è la prassi in simili casi?

Di più Aiuto al suicidio: quando la famiglia è tenuta all’oscuro

Articoli più popolari

I più discussi

Attualità

L'enologo Cédric Flaction, a centro, in compagnia della sua difesa.

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Frodi su vini AOC Valais, 45 mesi di prigione per Cédric Flaction

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Tribunale cantonale vallesano ha condannato martedì in appello l'enologo Cédric Flaction a 45 mesi di prigione da scontare per truffa, amministrazione infedele, falsità in documenti e istigazione a falsità in documenti.

Di più Frodi su vini AOC Valais, 45 mesi di prigione per Cédric Flaction
la sede del tribunale amministrativo grigionese.

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Ancora nessuno sviluppo nel caso dell’ex giudice grigionese condannato per violenza carnale

Questo contenuto è stato pubblicato al A oltre 300 giorni dalla sentenza, le parti coinvolte nel processo all'ex giudice del Tribunale amministrativo retico condannato per violenza carnale contro l'ex praticante non hanno ancora ricevuto le motivazioni. Il passo è obbligatorio per impugnare il verdetto.

Di più Ancora nessuno sviluppo nel caso dell’ex giudice grigionese condannato per violenza carnale
La frana che minacia brienz

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Il trasferimento preventivo degli abitanti di Brienz costerà più di 55 milioni

Questo contenuto è stato pubblicato al Il trasferimento volontario degli abitanti del villaggio grigionese di Brienz/Brinzauls, minacciato da un'enorme frana, dovrebbe costare 55,6 milioni di franchi. È la stima del Governo retico sulla base dell'interesse manifestato finora.

Di più Il trasferimento preventivo degli abitanti di Brienz costerà più di 55 milioni
logo swisscom

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Swisscom, la COMCO archivia la seconda inchiesta sull’abuso di posizione dominante

Questo contenuto è stato pubblicato al La Commissione federale della concorrenza (COMCO) ha archiviato la seconda delle sue due inchieste contro Swisscom per abuso di posizione dominante nel campo della connessione a banda larga per i clienti commerciali.

Di più Swisscom, la COMCO archivia la seconda inchiesta sull’abuso di posizione dominante
martin pfister

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Per il Nazionale, l’effettivo dell’esercito va reso più flessibile

Questo contenuto è stato pubblicato al Il limite massimo di effettivi in grigioverde - ora 140'000 soldati - va stralciato dall'ordinanza sull'organizzazione dell'esercito (OEs) per dare all'armata maggiore flessibilità.

Di più Per il Nazionale, l’effettivo dell’esercito va reso più flessibile
Tribunale federale

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Il Tribunale federale ha accolto 1’200 persone per i suoi 150 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel fine settimana circa 1'200 persone hanno visitato il palazzo di giustizia di Mon Repos a Losanna: giudici e collaboratori erano a disposizione del pubblico per rispondere alle domande.

Di più Il Tribunale federale ha accolto 1’200 persone per i suoi 150 anni
Cla Meier

Altri sviluppi

Qui Svizzera

“Knabenschiessen” di Zurigo, vince un 16enne

Questo contenuto è stato pubblicato al Il 16enne Cla Meier ha vinto l'edizione di quest'anno dello "Knabenschiessen", la tradizionale gara di tiro degli adolescenti zurighesi.

Di più “Knabenschiessen” di Zurigo, vince un 16enne
Swissmint

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Una serie di monete d’argento per celebrare l’aviazione svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al L'ha coniata Swissmint, la prima sarà disponibile dal 18 settembre sul negozio online della Zecca federale, annuncia questa in un comunicato odierno, ed è dedicata ai "Pionieri dell'aviazione svizzera".

Di più Una serie di monete d’argento per celebrare l’aviazione svizzera
Temu

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Temu apre la piattaforma per i commercianti svizzeri

Questo contenuto è stato pubblicato al Il colosso cinese del commercio online Temu apre anche in Svizzera un canale di vendita secondo il modello "Local-to-Local".

Di più Temu apre la piattaforma per i commercianti svizzeri
risparmi

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Il sindacato Unia denuncia importanti divari salariali

Questo contenuto è stato pubblicato al L'anno scorso i quadri dirigenti delle grandi imprese svizzere hanno guadagnato 143 volte più dei loro impiegati meno remunerati.

Di più Il sindacato Unia denuncia importanti divari salariali

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR