Navigation

Con un test aziendale ottiene il certificato Covid

Il certificato Covid potrà essere emesso anche dopo i test effettuati nelle aziende. Keystone / Pablo Gianinazzi

Il Canton Grigioni permetterà dal prossimo 12 ottobre il rilascio del certificato Covid dopo un test aziendale negativo: l'attestato, valido per 72 ore, si può richiedere tramite la piattaforma easytesting.ch, è gratis fino al 30 novembre e inviato via SMS o e-mail.

Questo contenuto è stato pubblicato il 08 ottobre 2021 - 13:58
tvsvizzera.it/fra con Keystone-ATS

Lo comunica venerdì l'Ufficio dell'igiene pubblica dei Grigioni, precisando che l'obiettivo è di evitare un sovraccarico nelle strutture di test esistenti durante le vacanze autunnali e della stagione invernale.

Da quando il Consiglio federale ha deciso di estendere l'obbligo del Covid pass, nei posti dove è possibile farsi testare - farmacie, centri appositi o studi medici - la domanda è infatti fortemente aumentata.

Attualmente nei Grigioni sono circa 2'000 le aziende che partecipano ai test ripetuti.

Eccezioni per test antigenici rapidi

A partire dal prossimo 11 di ottobre i test rapidi che vengono effettuati su persone asintomatiche, allo scopo di ottenere un certificato, saranno a pagamento. Rimangono gratuiti per le persone che presentano sintomi, per i bambini e adolescenti sotto i 16 anni, per le persone che non possono farsi vaccinare per ragioni mediche e per i visitatori di strutture sanitarie.

I costi per i test con certificato per le persone che hanno ricevuto la prima dose di vaccino sono a carico della Confederazione fino al completamento del ciclo vaccinale, ma entro il 30 novembre 2021.

Contenuto esterno


 

I commenti a questo articolo sono stati disattivati. Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.