La televisione svizzera per l’Italia

Viola Amherd al quarto vertice della Comunità politica europea

La presidente Viola Amherd (a destra) con alcuni partecipanti al vertice della Comunità politica europea.
La presidente Viola Amherd (a destra) con alcuni partecipanti al vertice della Comunità politica europea. keystone

Si è aperto al Blenheim Palace di Woodstock, comune del sud dell'Inghilterra nei pressi di Oxford, il quarto vertice della Comunità politica europea (CPE).

A rappresentare la Svizzera c’è la presidente della Confederazione Viola Amherd, che nel suo discorso ha illustrato i risultati della conferenza dell’Ucraina sul Bürgenstock.

La consigliera federale ha affermato che l’evento tenutosi a metà giugno nel canton Nidvaldo è stata l’unica iniziativa per la pace in Ucraina a ricevere un ampio sostegno in tutti i continenti. La dichiarazione finale a oggi è stata firmata da 87 Stati.

Anche dopo la conferenza, altri Stati hanno sottoscritto il testo, malgrado non avessero partecipato all’appuntamento svizzero, ha riferito la vallesana. Amherd ritiene che uno dei motivi del vasto appoggio sia il fatto che il documento scaturito dal Bürgenstock si basa sullo Statuto delle Nazioni Unite.

A sua volta presente in Inghilterra, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ringraziato la Svizzera per aver organizzato il vertice del mese scorso. “Ora ne sta venendo preparato un secondo”, ha poi rivelato il leader di Kiev.

Al summit di Woodstock sono presenti 47 Paesi del Vecchio Continente, così come istituzioni quali l’Unione europea, il Consiglio d’Europa e la Nato. Al centro dell’incontro figurano la difesa e la garanzia della democrazia, nonché questioni legate alla sicurezza energetica e alla migrazione.

La CPE è un forum lanciato per promuovere il dialogo politico e la cooperazione nel continente europeo. Si tratta di una piattaforma ancora giovane: il primo vertice si è tenuto a Praga nell’ottobre del 2022, seguito l’anno scorso dagli appuntamenti nella capitale moldava Chisinau e nella città spagnola Granada.

Attualità

smartphone

Altri sviluppi

In Svizzera si voterà nuovamente sull’identità elettronica

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli Svizzeri voteranno ancora una volta sull'identità elettronica (e-ID). Il comitato referendario "Legge sull'e-ID No" ha consegnato oggi 63'000 firme alla Cancelleria federale.

Di più In Svizzera si voterà nuovamente sull’identità elettronica
avviso di fallimento su una porta

Altri sviluppi

Stabili in Svizzera i fallimenti aziendali, ma aumentano in Ticino

Questo contenuto è stato pubblicato al Il numero dei fallimenti aziendali è rimasto stabile nel primo trimestre in Svizzera, mentre Ticino e Grigioni mostrano cifre in evoluzione: lo indicano i dati pubblicati oggi dalla società di informazioni economiche Dun & Bradstreet (D&B).

Di più Stabili in Svizzera i fallimenti aziendali, ma aumentano in Ticino
operaio nel deposito

Altri sviluppi

Ridotti i rischi all’ex deposito di munizioni di Mitholz

Questo contenuto è stato pubblicato al Scavi esplorativi e indagini tecniche dell'ex deposito di munizioni di Mitholz (canton Berna), esploso nel 1947, confermano la tendenza alla riduzione dei rischi nelle operazioni di sgombero del materiale bellico.

Di più Ridotti i rischi all’ex deposito di munizioni di Mitholz
auto coperta di neve

Altri sviluppi

Maltempo in Vallese: chiuse strade e ferrovie

Questo contenuto è stato pubblicato al In seguito alle forti precipitazioni che da ieri sera si abbattono sul versante meridionale delle Alpi vallesane, le autorità di Sion hanno deciso la chiusura preventiva di alcune strade, in particolare quella della valle di Saas.

Di più Maltempo in Vallese: chiuse strade e ferrovie
bambini africani in fila indiana

Altri sviluppi

Dal Consiglio federale quasi 250 milioni per l’aiuto umanitario

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consiglio federale ha deciso oggi di destinare quasi 250 milioni di franchi al Programma alimentare mondiale (PAM), all'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) e al Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR).

Di più Dal Consiglio federale quasi 250 milioni per l’aiuto umanitario

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR