L'esito dell'esame finale di alcuni studenti della scuola professionale di impiegati di commercio è sospeso in Ticino.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/spal con RSI (Quotidiano del 3.7.2018)
Contenuto esterno
Il sospetto, su cui è disposta un’indagine da parte del Dipartimento cantonale dell’istruzione (DECS) che è destinata ad avere risvolti penali, è che un funzionario o un insegnante di un istituto privato abbiano svelato i contenuti della prova a un candidato che lo scorso mese ha sostenuto il test di diploma in qualità di esterno presso il Centro professionale commerciale di Lugano.
Nel corso della prova i docenti si erano infatti insospettiti dalla rapidità con cui l’esaminando aveva consegnato il suo lavoro. Da verifiche preliminari sembra che il giovane abbia poi a sua volta diffuso la soluzione dell’esame ad alcuni colleghi durante una pausa.
Sul caso, come detto, sta indagando Bellinzona che ha già fatto sapere che verrà informata la Procura cantonale: se queste ipotesi saranno confermate si possono infatti configurare diversi reati, in particolare la violazione del segreto d’ufficio. In ogni caso per i giovani coinvolti, futuri impiegati di commercio, si fa concreta la prospettiva di dover ripetere l’esame il prosssimo anno.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Possibile strage sventata in Ticino
Questo contenuto è stato pubblicato al
In una nota diramata giovedì, il Ministero pubblico e la polizia sottolineano che il ragazzo è stato fermato poco dopo le 10.30 nei pressi della sua abitazione, dove sono state sequestrate alcune armi da fuoco, pistole e fucili. Al fermo si è giunti grazie a diverse segnalazioni e alle analisi compiute dal “Gruppo cantonale gestione…
Studente arrestato, trovata lista delle potenziali vittime
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due giorni prima del suo fermo il 19enne ha infatti acquistato in un negozio di articoli per caccia e pesca nel centro della città 50 proiettili per una calibro 45 e altri 100 per pistole parabellum, un tipo di arma fuori commercio e non ammessa nei poligoni di tiro, circostanza questa che ha insospettito il…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Di fronte alla lobby americana delle armi, Trump ha citato la strage nel liceo di Parkland, in Florida. Lo ha fatto sì per rilanciare la proposta di rafforzare i controlli sul passato di chi acquista armi, ma soprattutto per insistere sulla necessità di avere un maggior numero di “buoni” armati, come insegnanti di scuola e…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sull’iniziativa grigionese si potrà quindi votare. Intanto, nel canton Turgovia, il parlamento ha adottato una revisione di legge che posticipa l’insegnamento del francese dalle elementari alle medie. Rispettate entrambe le Costituzioni I ricorrenti al TF ritenevano che fossero lesi il divieto di discriminazione di una lingua nazionale (iscritto nella Costituzione federale) e l’uguaglianza tra romancio, italiano…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.