La televisione svizzera per l’Italia

Va all’esame con il testo della prova

L'esito dell'esame finale di alcuni studenti della scuola professionale di impiegati di commercio è sospeso in Ticino.

Contenuto esterno

Il sospetto, su cui è disposta un’indagine da parte del Dipartimento cantonale dell’istruzione (DECS) che è destinata ad avere risvolti penali, è che un funzionario o un insegnante di un istituto privato abbiano svelato i contenuti della prova a un candidato che lo scorso mese ha sostenuto il test di diploma in qualità di esterno presso il Centro professionale commerciale di Lugano.

Nel corso della prova i docenti si erano infatti insospettiti dalla rapidità con cui l’esaminando aveva consegnato il suo lavoro. Da verifiche preliminari sembra che il giovane abbia poi a sua volta diffuso la soluzione dell’esame ad alcuni colleghi durante una pausa.

Sul caso, come detto, sta indagando Bellinzona che ha già fatto sapere che verrà informata la Procura cantonale: se queste ipotesi saranno confermate si possono infatti configurare diversi reati, in particolare la violazione del segreto d’ufficio. In ogni caso per i giovani coinvolti, futuri impiegati di commercio, si fa concreta la prospettiva di dover ripetere l’esame il prosssimo anno. 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR