Il Nazionale vuole inasprire il diritto penale minorile
La presidente del Nazionale Maja Riniker.
Keystone-SDA
I minorenni colpevoli di reati gravi potrebbero presto essere giudicati con maggiore severità.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Il Consiglio nazionale ha approvato di stretta misura – con 95 voti contro 94 (3 astenuti) e con il voto decisivo della presidente Maja Riniker (Partito liberale radicale – PLR, destra) – una mozione di Nina Fehr Düsel (Unione democratica di centro – UDC, destra conservatrice), che chiede un inasprimento del diritto penale minorile.
Secondo Fehr Düsel, i giovani commettono reati sempre più violenti ma ricevono pene troppo indulgenti. La parlamentare sostiene che l’attuale sistema non rispetta il principio di proporzionalità rispetto alla gravità dei delitti. Attualmente, il diritto penale distingue solo tra minori e maggiorenni, senza ulteriori sfumature. La mozione propone pene più elevate per i giovani che non collaborano e che hanno esaurito tutte le misure rieducative.
In particolare, si chiede di portare da quattro a sei anni la durata massima della privazione della libertà per i sedicenni, e da uno a due anni per i quindicenni. Per i casi più gravi, si propone di applicare direttamente il diritto penale degli adulti.
Il ministro della giustizia Beat Jans ha riconosciuto l’escalation di violenza tra i giovani, ma ha invitato alla cautela. A suo avviso, il sistema funziona e gode di un riconoscimento internazionale. Ha sottolineato che non esiste una correlazione statistica tra la severità delle condanne e la recidiva, e che l’obiettivo del diritto penale minorile è l’educazione e la prevenzione.
Jans ha ribadito che il cervello umano si sviluppa completamente solo a 25 anni, e che è essenziale offrire ai giovani reali possibilità di cambiamento. Il consigliere federale ha anche chiesto, invano, di attendere la pubblicazione, a fine anno, di un rapporto sull’efficacia delle sanzioni nel diritto penale minorile.
Le giornaliste e i giornalisti svizzeri sentono la pressione dell’economia
Questo contenuto è stato pubblicato al
I giornalisti svizzeri continuano a prendere molto sul serio il loro ruolo nella società, ma la pressione dell'economia sta rendendo sempre più difficile l'adempimento di questo compito. È quanto emerge dall'ultimo Barometro dei giornalisti dell'area tedescofona.
È stata la migliore stagione invernale degli ultimi 15 anni nei Grigioni
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo scorso inverno, gli impianti di risalita retici sono riusciti a incrementare il fatturato dei trasporti di oltre il 20%: il numero di ospiti è aumentato di oltre il 13%, facendo registrare la migliore stagione degli ultimi 15 anni, si legge in un comunicato stampa.
Credit Suisse pagherà 511 milioni: “Nascose conti USA offshore”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Credit Suisse Services AG si è dichiarata colpevole ieri e ha accettato di pagare 511 milioni di dollari per aver nascosto oltre 4 miliardi di dollari alle autorità fiscali statunitensi in conti offshore: lo ha reso noto il Dipartimento di Giustizia Usa.
Swiss cancella i voli da e per Tel Aviv fino a domenica
Questo contenuto è stato pubblicato al
Swiss cancella i voli da e per Tel Aviv fino a domenica prossima. Il motivo è l'attuale situazione in Medio Oriente. Ieri le milizie Houthi in Yemen hanno colpito per la prima volta l'area intorno all'aeroporto internazionale Ben Gurion con un attacco missilistico.
Ignazio Cassis ha incontrato a Berna il ministro degli Esteri ungherese Szijjártó
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il consigliere federale Ignazio Cassis ha incontrato lunedì il ministro degli esteri ungherese Péter Szijjártó, in visita ufficiale di lavoro a Berna, con il quale ha discusso delle relazioni bilaterali, della politica europea e delle attuali questioni geopolitiche.
Il “seviziatore di bambini” René Osterwalder è morto in carcere
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il criminale René Osterwalder, tristemente noto come "seviziatore di bambini", è morto nel carcere Pöschwies di Regensdorf (ZH) all'età di 71 anni. Si è tolto la vita con l'aiuto di un'organizzazione di assistenza al suicidio.
Consiglio Nazionale: “Sberle e sculacciate vanno bandite dall’educazione dei figli”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sberle, sculacciate, minacce e umiliazioni non dovrebbero più far fare dell'armamentario educativo dei genitori.
I cacciatori grigionesi ancora coinvolti nell’abbattimento dei lupi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nei Grigioni i cacciatori saranno nuovamente autorizzati ad abbattere lupi. È quanto ha dichiarato il Governo in risposta all'UDC, in seguito ad una richiesta in questo senso del suo gruppo parlamentare.
Cocaina nei sacchi di caffè, incriminati tre albanesi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Ministero pubblico di Basilea Campagna, al termine di un'inchiesta penale, ha incriminato tre albanesi - di 30, 31 e 34 anni - sospettati di violazione qualificata alla legge federale sugli stupefacenti.
1’300 agenti pronti a intervenire a Basilea per l’Eurovision Song Contest
Questo contenuto è stato pubblicato al
Saranno 1300 gli agenti provenienti da tutta la Svizzera pronti ad intervenire in occasione dell'Eurovision Song Contest (ESC), che si terrà a Basilea dall'11 al 17 maggio prossimi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.