La televisione svizzera per l’Italia

Microsoft investe 400 milioni di dollari in Svizzera per Cloud e IA

Guy Parmelin, Brad Smith e Catrin Hinkel
Da sinistra a destra: il consigliere federale Guy Parmelin, Brad Smith, presidente di Microsoft e Catrin Hinkel, CEO di Microsoft Svizzera. Keystone-SDA

Microsoft investe 400 milioni di dollari (326 milioni di franchi) in Svizzera negli ambiti cloud e intelligenza artificiale (IA). I centri esistenti nelle regioni di Ginevra e Zurigo, fra gli altri, verranno sviluppati in questo senso.

Per rispondere alla crescente domanda di servizi Cloud e IA, Microsoft ha deciso d’investire in Svizzera 400 milioni di dollari. Lo ha fatto sapere lunedì in conferenza stampa a Berna Brad Smith, presidente di Microsoft. L’espansione in territorio elvetico è stata annunciata in compagnia del consigliere federale Guy Parmelin e di Catrin Hinkel, CEO di Microsoft Svizzera.

Secondo Smith, l’investimento permetterà anche di migliorare ulteriormente le cooperazioni in Svizzera, ad esempio con la rete nazionale del paro d’innovazione. Microsoft vuole anche sviluppare la collaborazione con le organizzazioni internazionali a Ginevra.

Per rendere l’IA accessibile al grande pubblico, l’azione vuole inoltre promuovere programmi di formazione continua, il cui obiettivo è raggiungere un milione di svizzeri entro la fine del 2027.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR