La televisione svizzera per l’Italia

Classe media in pensione con 1,6 milioni, ma non sono tanti

coppia di anziani
I baby boomer preoccupati per il loro futuro. Keystone-SDA

I baby boomer della classe media vanno in pensione con un patrimonio di 1,6 milioni di franchi, includendo cassa pensioni e immobili. Ma hanno paura che non basteranno.

La stima è della società di servizi finanziari VZ VermögensZentrum, che però mette in guardia: sembrano tanti, ma non lo sono, se si vuole mantenere lo stesso tenore di vita.

Il calcolo si basa su un’economia domestica (spesso quindi una coppia) con un reddito annuo compreso fra 100’000 e 214’000 franchi. La somma totale – si tratta di un valore mediano e relativo appunto alla classe media – si compone di averi del secondo pilastro (593’000 franchi) liquidità (143’000), pilastro 3a (135’000), titoli (91’000), pilastro 3b (42’000), prestazioni di libero passaggio (37’000), nonché casa (1 milione, da cui vanno dedotti 480’000 franchi di ipoteca).

Con così tanti soldi si potrebbe pensare che una pensione spensierata sia possibile, osservano gli esperti di VZ. Ma se si fanno i conti, ci si rende subito conto che il costo della vita di una coppia negli anni successivi al pensionamento può arrivare rapidamente a milioni.

“Le persone di solito sottovalutano la quantità di patrimonio di cui avranno bisogno dopo la pensione. Per esempio, per finanziare l’ipoteca, l’assicurazione sanitaria le imposte e tutte le spese per il resto della vita, una coppia sposata ha bisogno di 1 milione di franchi, oltre alla rendita AVS”, si legge nello studio. E si tratta di una stima conservativa, sottolineano gli specialisti.

Attualità

felicità

Altri sviluppi

La soddisfazione sul posto di lavoro si misura con la frequenza di risate

Questo contenuto è stato pubblicato al A chi ride di rado viene inviata una mail per risollevargli il morale, per esempio con un video divertente. Sembra una barzelletta ma l'apparecchio viene davvero testato negli uffici dell'assicurazione Baloise.

Di più La soddisfazione sul posto di lavoro si misura con la frequenza di risate
Autopostale

Altri sviluppi

Fino a 70 licenziamenti per AutoPostale

Questo contenuto è stato pubblicato al AutoPostale deve risparmiare e prevede fino a un massimo di 70 licenziamenti, soprattutto in ambito amministrativo.

Di più Fino a 70 licenziamenti per AutoPostale
aurora polare

Altri sviluppi

Le aurore polari colorano i cieli svizzeri

Questo contenuto è stato pubblicato al Aurore poari sono state ben visibili localmente ieri sera nei cieli svizzeri. Sono state immortalate da diverse webcam, tra cui quella del Weisshorn di Arosa, nei Grigioni. A causa della copertura nuvolosa variabile, lo spettacolo non è stato avvistato ovunque.

Di più Le aurore polari colorano i cieli svizzeri
Emil Steinberger riceve il premio alla carriera allo Zurich Film Festival (ZFF)

Altri sviluppi

Zurich Film Festival, premio alla carriera a Emil Steinberger

Questo contenuto è stato pubblicato al Tra le molte cose fatte, il 91enne cabarettista lucernese annovera il ruolo principale ne "Il fabbricasvizzeri", film cult del 1978 sull'immigrazione in Svizzera e record di incassi.

Di più Zurich Film Festival, premio alla carriera a Emil Steinberger
cometa Tsuchinshan-Atlas

Altri sviluppi

Venerdì è (forse) il giorno migliore per osservare la cometa Tsuchinshan-Atlas

Questo contenuto è stato pubblicato al Nei prossimi giorni l'orbita della cometa Tsuchinshan-Atlas raggiungerà il punto più vicino alla Terra. A causa delle condizioni meteorologiche, domani sarà probabilmente il giorno migliore per osservare il corpo celeste a occhio nudo.

Di più Venerdì è (forse) il giorno migliore per osservare la cometa Tsuchinshan-Atlas

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR