La televisione svizzera per l’Italia

Città elvetiche cercansi per l’Eurovision song contest

Nemo al momento della premazione.
Con la vittoria di Nemo l'evento europeo torna in Svizzera. Ora la SSR cerca la città che può ospitare lo spettacolo. KEYSTONE

L'elvetico Nemo, vincitore dell'ultimo Eurovision Song Contest con la canzone "The Code", porta in Svizzera l'evento europeo seguito da quasi 200 milioni di telespettatori. Ora la SSR deve trovare la città che vuole e può organizzare lo spettacolo nel 2025.

La SSR, la Società svizzera di radiodiffusione, ha inviato alle città elvetiche interessate il dossier completo dei requisiti per organizzare il concorso Eurovision Song Contest (ESC) 2025. Queste hanno tempo fino a fine giugno per candidarsi. A fine agosto, il nome della città organizzatrice dovrebbe essere comunicato.

Grazie alla vittoria di Nemo, il prossimo l’ESC si terrà in Svizzera a metà maggio 2025. L’Unione europea di radiodiffusione (UER) ha messo a punto un dossier di requisiti molto completo e dettagliato denominato “City-Bid-Book”, spiega la SSR in una nota odierna, senza però rendere noto tale documentazione. La task force della SSR, composta da dodici persone, ha dovuto adattarla alla Svizzera.

Le città, i gestori delle strutture e i rispettivi Cantoni hanno tempo fino a fine giugno per elaborare il loro dossier di candidatura. Il nome delle città interessate non viene comunicato, lasciando loro la libertà di rendere la candidatura pubblica. Fra le favorite per accogliere la manifestazione ci sono Zurigo e Ginevra, che si erano subito annunciate.

Requisiti per ospitare l’Eurovision song contest

All’indomani della vittoria di Nemo a Malmö (Svezia) lo scorso 11 maggio, il direttore della SSR Gilles Marchand aveva illustrato i requisiti necessari: una lunga e ampia disponibilità per ospitare tutti gli eventi, collegamenti efficienti, una notevole capacità alberghiera e una logistica molto avanzata. Malmö ha accolto 100’000 visitatori e 1’000 giornalisti.

La Città e il Cantone di Ginevra hanno annunciato di aver unito le loro forze in vista di accogliere la manifestazione a Palexpo nel 2025. Una task force è stata istituita per rispondere all’esigente dossier di requisiti della SSR. Le due collettività pubbliche e il centro internazionale di esposizioni e di congressi colgono così l’opportunità di organizzare uno degli eventi più seguiti al mondo.

Attualità

giornali

Altri sviluppi

Svizzere e svizzeri non se ne intendono di media

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli svizzeri hanno poche conoscenze in materia di media, secondo uno studio commissionato dall'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM). In molti faticano a distingue un'informazione da una pubblicità o da un commento.

Di più Svizzere e svizzeri non se ne intendono di media
libri

Altri sviluppi

Competenze di base, la Svizzera è sopra la media dell’OCSE ma una persona su tre ha delle difficoltà

Questo contenuto è stato pubblicato al In lettura, matematica e risoluzione dei problemi gli adulti in Svizzera ottengono punteggi superiori alla media internazionale. Tuttavia, circa il 30 % delle persone ha competenze scarse in almeno uno di questi tre ambiti.

Di più Competenze di base, la Svizzera è sopra la media dell’OCSE ma una persona su tre ha delle difficoltà
google

Altri sviluppi

Euro 2024 e Nemo tra le ricerche Google più frequenti in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Tra le domande maggiormente poste nel corso dell'anno al motore di ricerca figurano "Perché Shaqiri non gioca?", "Quanti comuni ci sono in Svizzera?" e "Cos'è un non-binario?".

Di più Euro 2024 e Nemo tra le ricerche Google più frequenti in Svizzera
Vallemaggia 2024

Altri sviluppi

Danni da maltempo, Berna non verserà altri aiuti

Questo contenuto è stato pubblicato al Le basi legali attuali non permettono alla Confederazione di versare alle regioni colpite dalle inondazioni della scorsa estate più di quanto promesso finora. Lo ha affermato il Consiglio federale durante l'Ora delle domande.

Di più Danni da maltempo, Berna non verserà altri aiuti
Il santo patrono di Friburgo.

Altri sviluppi

Friburgo, la statua di San Nicola ha perso il suo bastone ricurvo

Questo contenuto è stato pubblicato al La statua di San Nicola che adorna il portale principale della Cattedrale di Friburgo ha perso il suo inseparabile bastone con la testa ricurva. Quest'ultimo è stato probabilmente rubato, secondo le autorità cantonali friburghesi.

Di più Friburgo, la statua di San Nicola ha perso il suo bastone ricurvo

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR