Circa 5’000 persone in piazza contro le misure d’austerità del Governo ticinese
Migliaia di persone hanno manifestato sabato a Bellinzona contro i tagli previsti dal Consiglio di Stato ticinese nel preventivo 2024.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mar/Keystone-ATS
Il programma di riduzione delle spese del Governo cantonale ticinese continua a suscitare critiche. Sabato sono state circa 5’000 le persone che hanno dimostrato a Bellinzona contro il pacchetto di risparmi. La manifestazione è stata organizzata da partiti di sinistra, sindacati e associazioni del personale.
Tagli sono previsti in tutti i settori, in particolare per il personale cantonale, che si vedrà decurtare fino al 2% dello stipendio (a partire da un salario annuo di 60’000 franchi) e dovrà rinunciare alla compensazione del rincaro.
Il preventivo 2024, che deve ancora essere approvato dal Parlamento cantonale, contempla anche riduzioni dei sussidi per i premi dell’assicurazione malattie, così come dei contributi alle istituzioni sociali sovvenzionate dal Cantone. Anche il personale scolastico e delle case di riposo è toccato dalle misure.
Il Governo ha giustificato i provvedimenti ricordando che deve rispettare il freno all’indebitamento, accettato dall’elettorato, che prevede il pareggio dei conti entro la fine del 2025. Nonostante le misure di risparmio, il preventivo presenta ancora un deficit di 130 milioni di franchi.
“Una vergogna”
Sugli striscioni della manifestazione di sabato campeggiavano slogan come “Vergogna”. Le persone scese in piazza hanno criticato il Parlamento cantonale per aver adottato in dicembre, malgrado una situazione finanziaria difficile come quella attuale, una revisione della legge fiscale che prevede sgravi per i redditi più alti.
Contenuto esterno
Il corpo insegnante e rappresentanti delle istituzioni sociali hanno da parte loro criticato il fatto che è sempre il personale del servizio pubblico a subire i tagli più consistenti. Non è la prima volta che gli oppositori delle misure di austerità scendono in piazza. Una grande manifestazione si era tenuta a Bellinzona il 22 novembre scorso.
Queste dimostrazioni stanno avendo un certo effetto. Il Consiglio di Stato si è detto disposto ad ammorbidire i tagli relativi ai sussidi per i premi di assicurazione malattie e a cercare nuove soluzioni per compensare il rincaro per i dipendenti del Cantone, ad esempio con un premio unico di 400 franchi.
Il budget cantonale 2024 sarà ora discusso dal Gran Consiglio nella sessione di inizio febbraio.
Dalle confezioni di cibi 3’600 contaminanti nel corpo umano
Questo contenuto è stato pubblicato al
Trovate nel corpo umano 3'600 contaminanti che provengono dalle confezioni degli alimenti e da altri materiali che vanno a diretto contatto con i cibi durante la loro lavorazione, conservazione e cottura.
OK del Consigio nazionale per un aumento della spesa dell’esercito
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'esercito avrà a disposizione 29,8 miliardi per il periodo 2025-2028. Tale somma è di 4 miliardi superiore a quanto chiesto dal Consiglio federale. L'aumento sarà finanziato procedendo a compensazioni in altri settori. Lo ha deciso oggi il Consiglio nazionale.
La tempesta Boris arriva in Italia e in Emilia Romagna torna la paura
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo un anno e mezzo torna la paura. Dopo l'alluvione che nel maggio 2023 ha devastato la Romagna, un altro evento climatico estremo è tornato a colpire una parte di quelle zone.
La Svizzera organizzerà un incontro sul conflitto in Medio Oriente
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha dato mandato alla Svizzera di organizzare una riunione, entro sei mesi, delle parti aderenti alle Convenzioni di Ginevra in relazione al conflitto in Medio Oriente.
La Svizzera ha superato i nove milioni di residenti
Questo contenuto è stato pubblicato al
A fine giugno la Svizzera ha superato la soglia dei nove milioni di abitanti. Lo ha comunicato giovedì l'Ufficio federale di statistica (UST). Alla fine del secondo trimestre 2024 si contavano nella Confederazione 9'002'763 persone.
I prestatori di servizi pubblici svizzeri riducono le emissioni del 7%
Questo contenuto è stato pubblicato al
I prestatori di servizi di pubblica rilevanza che hanno aderito all'iniziativa della Confederazione Energia e clima esemplari (ECE) hanno ridotto le loro emissioni di gas a effetto serra del 7% nel 2023.
Giro di vite nei centri federali di asilo per migliorarne la sicurezza
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per far fronte ai problemi di sicurezza e violenza emersi in un recente passato, la sicurezza del personale e degli ospiti dei Centri federali di asilo (CFA) va migliorata.
Secondo uno studio, i bambini che contano con le dita sono più bravi in matematica
Questo contenuto è stato pubblicato al
Contare con le dita rende i bambini dell'asilo più bravi in matematica: lo rileva uno studio dell'Università di Losanna, secondo il quale fanciulli di cinque-sei anni hanno migliorato notevolmente le loro capacità di fare addizioni quando si sono aiutati con le dita.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.