La flotta dei Giruno delle Ferrovie federali svizzere raggiungerà così quota 41 convogli.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/MaMi/Keystone-ATS
Il costruttore ferroviario Stadler Rail si è aggiudicato un ordine dalle Ferrovie federali svizzere (FFS) per altri cinque treni Giruno. L’investimento è di circa 170 milioni di franchi.
L’ordine risponde alla crescente domanda di viaggi ferroviari tra la Svizzera e l’Italia e contribuirà a sviluppare i servizi internazionali, in particolare sulla linea del San Gottardo, si legge in un comunicato stampa odierno delle FFS, in cui si sottolinea la collaborazione tra queste e Trenitalia.
I nuovi treni saranno operativi a partire dal 2026. La flotta Giruno delle FFS comprenderà quindi un totale di 41 convogli.
Giruno in dettaglio
Il treno a doppia trazione Giruno può raggiungere i 250 chilometri orari sulla linea sotto le Alpi, divenuta pianeggiante con l’apertura della galleria di base Alptransit. È lungo 400 metri e dotato di 810 posti a sedere, vale a dire il 40% in più delle precedenti composizioni su quella tratta.
I pianali ribassati agevolano l’accesso alle persone disabili e gli spaziosi bagni sono divisi per sesso. A bordo sono previste “zone del silenzio” e tutti i posti sono dotati di presa elettrica.
Non da ultimo su Giruno (in romancio “poiana”) è possibile connettersi alla rete wi-fi.
Lavori in corso
Al momento, lo ricordiamo, la galleria di base del San Gottardo sta subendo interventi di riparazione a seguito di un incidente avvenuto la scorsa estate. Oltre ai lavori sul binario, sono stati sostituiti i due scambi ad alta velocità presso la stazione multifunzionale di Faido. Le FFS continuano a ritenere di poter riprendere il normale esercizio attraverso la galleria di base a settembre 2024.
UBS, utile netto in lieve calo nel primo trimestre
Questo contenuto è stato pubblicato al
La redditività si è ridotta leggermente nel primo trimestre dell'anno. Il presidente della direzione Ermotti si dice soddisfatto della prestazione raggiunta.
Catastrofi, si rischiano danni per 300 miliardi all’anno
Questo contenuto è stato pubblicato al
In un anno di picco uragani e terremoti potrebbero causare a livello globale perdite assicurate pari o superiori a 300 miliardi di dollari, l'equivalente di 250 miliardi di franchi.
Incidente sfiorato sul Monte Rosa tra un aereo e degli scialpinisti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un aereo da turismo immatricolato a Ginevra ha sfiorato alcuni scialpinisti sabato su un ghiacciaio del versante svizzero del massiccio del Monte Rosa.
Blackout su larga scala possibili anche in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un'interruzione di corrente su larga scala è possibile anche in Svizzera. Questo tipo di blackout non deve necessariamente avere origine in Svizzera, potrebbe anche essere causato da incidenti all'estero.
Basilea Città resta un “semicantone” per la politica federale
Questo contenuto è stato pubblicato al
I cantoni di Basilea Città e Basilea Campagna devono continuare ad avere un solo seggio al Consiglio degli Stati e contare come mezzo cantone nelle votazioni popolari in cui è richiesta la doppia maggioranza.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera ha la più alta densità in Europa di apparecchiature di diagnostica per immagini e il loro utilizzo è in aumento. L'uso di queste apparecchiature non è praticamente regolamentato dalla Legge sull'assicurazione malattia.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Cala il consumo di vino in Svizzera: lo scorso anno è sceso del 7,9%, attestandosi a 218,4 milioni di litri. L'Ufficio federale dell'agricoltura definisce tale tendenza - osservata in tutta Europa - "preoccupante per la viticoltura".
Locarno omaggia Jackie Chan con il Pardo alla carriera
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'attore e regista Jackie Chan riceverà il Pardo alla carriera in occasione della 78esima edizione del Locarno Film Festival, che si terrà dal 6 al 16 agosto. Il riconoscimento gli verrà consegnato il 9 agosto in Piazza Grande.
La strategia federale anticorruzione non è abbastanza coraggiosa
Questo contenuto è stato pubblicato al
La strategia anticorruzione della Confederazione non è abbastanza ambiziosa. Secondo il Controllo federale delle finanze (CDF), deve essere resa più efficace.
Candinas presidente della Fondazione della Guardia Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il consigliere nazionale grigionese Martin Candinas è stato nominato alla presidenza del consiglio della Fondazione della Guardia Svizzera Pontificia del Vaticano.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.