Navigation

Il Giro d'Italia arriva in Svizzera

Il colombiano Egan Arley Bernal, attuale maglia rosa del Giro che passerà per le strade della Svizzera italiana. Keystone / Luca Zennaro

La carovana sportiva sabato attraverserà Locarnese, Bellinzonese e Mesolcina. Gli automobilisti dovranno armarsi di molta pazienza.

Questo contenuto è stato pubblicato il 29 maggio 2021 - 10:00

Sabato 29 maggio le strade della Svizzera italiana si tingeranno di rosa per il passaggio della carovana del Giro d’Italia, che attraverserà Ticino e Mesolcina. Inevitabili i disagi al traffico per questa tappa che porterà gli atleti da Verbania all'Alpe Motta.

Per il passaggio in Ticino sono da prevedere delle chiusure temporanee della circolazione dalle 11.30 alle 14.00 sulla tratta che dal valico di Brissago porta a Lumino passando per Locarno, Sementina, Arbedo e Castione.

La circolazione verso l’Italia sarà interrotta già a partire da Ascona dalle 11.30. Per gli spostamenti dalla Vallemaggia e dal Locarnese verso il Bellinzonese le forze dell’ordine consigliano l’utilizzo della galleria Mappo-Morettina da Solduno via Piazza Castello. L’accesso e l’uscita a Bellinzona sarà limitato da nord. La polizia invita ad utilizzare gli svincoli autostradali di Camorino.

Sono inoltre da prevedere blocchi parziali o totali del trasporto pubblico su gomma. Sul sito dell’autopostaleLink esterno e della FartLink esterno dovrebbero essere disponibili informazioni aggiornate.

Anche nei Grigioni chi si troverà al volante dovrà armarsi di molta pazienza. La strada cantonale da Monticello a Splügen come pure i passi del San Bernardino e dello Spluga, verranno chiusi alla circolazione. Le chiusure, parziali e/o totali, verranno attuate fra le 13.30 e le 16.40 circa.

Una deviazione verrà sempre garantita attraverso la strada nazionale A13, tra San Vittore e Splügen. Al contrario, per quanto concerne la strada del Passo dello Spluga, non vi è alcuna deviazione disponibile.

Maggiori informazioni sull'evento sono disponibili sul sito webLink esterno dell'organizzatore.

Contenuto esterno


tvsvizzera.it/fra con RSI

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

I commenti a questo articolo sono stati disattivati. Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.