Navigation

Chi sono gli svizzeri? Conoscili meglio anche tu

tvsvizzera

Conoscere gli svizzeri di ieri per capire quelli di oggi

Questo contenuto è stato pubblicato il 27 novembre 2015 - 17:27

La SSR, la Società svizzera di radiotelevisione (la tv di Stato Svizzera), suddivisa in 4 unità aziendali, una per ogni regione linguistica, ha dedicato un mese intero al tema «Gli Svizzeri - Die Schweizer - Les Suisses - Ils Svizzers».

RSI, SRF, RTS e RTR (le quattro televisioni pubbliche) hanno voluto così approfondire il senso e il divenire della Svizzera: dalla Confederazione medievale a quella moderna e ai suoi sviluppi nel XXI secolo. Trasmissioni radiofoniche, eventi speciali in televisione, portali dedicati al tema e poi quattro film su personaggi che hanno segnato la storia della Svizzera, come ad esempio l'eremita e politico Nicolao della Flüe, il generale Guillaume Henri Dufour e il cofondatore del Politecnico di Zurigo Stefano Franscini.

La Svizzera: una storia di oltre sette secoli

Il gen. Dufour Keystone

Ci sono voluti oltre sette secoli di storia per dare forma alla Svizzera come la si conosce oggi: risultato di guerre e conflitti, coincidenze fortunate e fortuite, opportunità colte o mancate, con tutto un corollario di figure di spicco che ne hanno influenzato il destino.

Una carrellata di personalità le cui azioni hanno segnato la storia e le cui vicende offrono lo spunto per dare vita a interessanti racconti. Ed è proprio attorno a sei di queste figure emblematiche che sono state prodotte le quattro docufiction che potete vedere, ora, qui su tvsvizzera.it

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?