La televisione svizzera per l’Italia

Chatbot sempre più apprezzati da consumatrici e consumatori

persona davanti a un pc chatta con chatgpt
Sempre più persone preferiscono conversare con chatbot invece di operatori umani. KEYSTONE/© KEYSTONE / CHRISTIAN BEUTLER

I sistemi di intelligenza artificiale come ChatGPT sono sempre più conosciuti e accettati dalle consumatrici e dai consumatori elvetici.

Secondo quanto emerso da un sondaggio effettuato dal portale Comparis.ch, il 62% della popolazione elvetica si dice soddisfatto dell’esperienza con i chatbot come ChatGPT. In particolare, due persone su tre dicono di preferire il robot alle lunghe attese dei call center. 

La stragrande maggioranza della popolazione (80% dei 1’036 intervistati in marzo dall’istituto demoscopico Innofact) sa che un chatbot è un robot virtuale programmato per comunicare con le persone, spiega la società di confronti internet in un comunicato diffuso martedìCollegamento esterno. Tre anni fa questa percentuale era del 57%. La quota di persone che ha già interagito almeno una volta con i nuovi strumenti è salita dal 38% al 63%; la metà degli interpellati ha già utilizzato almeno una volta ChatGPT o Gemini. 

Altri sviluppi

“Il continuo entusiasmo nei confronti dell’intelligenza artificiale ha spinto molte persone a provare per la prima volta queste tecnologie, che sono ormai accessibili a chiunque”, afferma l’esperto Comparis in tecnologie digitali Jean-Claude Frick, citato nella nota.  

L’accettazione in vari ambiti è così aumentata notevolmente. Il 72% (contro il 56% nel 2021) dei e delle partecipanti al sondaggio preferirebbe comunicare con i robot in questione piuttosto che con una persona per raggiungere più velocemente i contenuti desiderati in un sito web. Inoltre, la stessa quota di persone intervistate preferirebbe essere aiutata da un’intelligenza artificiale (IA) quando si tratta di domande sullo stato delle consegne di un ordine (57% nel 2021). 

Flessibilità, l’asso nella manica 

Le persone che ricorrono a questi sistemi apprezzano la possibilità di conversare con i chatbot soprattutto per le richieste fuori dall’orario di lavoro: invece di aspettare il giorno successivo e comunicare con una persona, il 68% si affiderebbe abbastanza o molto volentieri a un robot. Allo stesso modo, quasi due terzi (61%) preferirebbero parlare con una macchina piuttosto che essere messi in attesa al telefono. Il 55% vorrebbe parlare al telefono con l’IA, per poi essere messo in contatto direttamente con la persona giusta. 

+ Il programma ChatGPT si diffonde anche in scuole e università in Svizzera

La comunicazione scritta tramite chat sul sito web è di gran lunga la più apprezzata ed è ritenuta preferibile alla comunicazione a voce per telefono e con un avatar. “La generazione Z non è l’unica che preferisce evitare le telefonate: sono in molti, infatti, a non sopportare i tempi di attesa dei call center. Solitamente tramite chat si ottengono più velocemente le informazioni che si cercano. Inoltre, i chatbot sono disponibili 24 ore su 24, il che si adatta perfettamente a una società sempre attiva”, ritiene Frick. 

Problemi di salute? Robot, no grazie 

Diversa è però la situazione quando in gioco vi è la salute. L’aiuto per problemi psichici rimane un terreno difficile per la comunicazione con l’IA: In questo contesto, nemmeno il 15% parlerebbe abbastanza o molto volentieri con un chatbot piuttosto che con una persona (19% nel 2021). Anche in caso di problemi fisici, solo il 21% si affiderebbe come prima cosa a un robot (25% tre anni or sono). La situazione è analoga per i primi accertamenti medici: solo il 26% preferirebbe parlare con un sistema di IA se avesse dolori e non sapesse se recarsi dal medico o no (28% nel 2021). “Per le questioni più delicate, la fiducia nei chatbot diminuisce rapidamente”, osserva l’esperto di Comparis. “In questi casi la tecnologia deve ancora dimostrare che può davvero sostituire l’interazione umana”, conclude. 

+ ChatGPT: intelligenza, stupidità o malvagità artificiali?

Attualità

Palazzo federale.

Altri sviluppi

Ecco i temi caldi che affronterà il Parlamento nella sessione estiva

Questo contenuto è stato pubblicato al Finanziamento della 13esima AVS, congedo parentale e salari minimi sono solo alcuni dei temi scottanti che terranno impegnato il Parlamento nel corso della prossima sessione estiva che si terrà dal 2 al 20 giugno.

Di più Ecco i temi caldi che affronterà il Parlamento nella sessione estiva
Il lago formatosi dopo la caduta del ghiacciao a Blatten,

Altri sviluppi

Dopo Blatten anche due villaggi a valle pronti per una rapida evacuazione

Questo contenuto è stato pubblicato al A causa del pericolo di una possibile ondata di piena proveniente dalla Lötschental dopo l'enorme frana di Blatten, la popolazione delle località a valle di Gampel e Steg deve prepararsi a una rapida evacuazione.

Di più Dopo Blatten anche due villaggi a valle pronti per una rapida evacuazione
frana

Altri sviluppi

Blatten, ora si teme lo straripamento

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo il crollo del ghiacciaio che mercoledì ha distrutto gran parte del villaggio vallesano di Blatten, l’attenzione si concentra ora sul lago formatosi dietro ai detriti accumulatisi, che continua a ingrandirsi di ora in ora.

Di più Blatten, ora si teme lo straripamento
colonna di auto in autostrada

Altri sviluppi

Ascensione, code chilometriche al San Gottardo

Questo contenuto è stato pubblicato al Mercoledì pomeriggio sull'autostrada A2 prima del tunnel del San Gottardo si è formata una coda di 10 chilometri in direzione sud. Il ritardo causato da questo sovraccarico di traffico tra Erstfeld e Göschenen è arrivato fino a un'ora e 40 minuti.

Di più Ascensione, code chilometriche al San Gottardo
case di blatten sotto il fango

Altri sviluppi

Crolla il ghiacciaio di Blatten, frana sul villaggio

Questo contenuto è stato pubblicato al Una grande porzione del ghiacciaio sovrastante Blatten (canton Vallese) si è staccata nel pomeriggio di mercoledì, precipitando a valle e seppellendo parte del villaggio, evacuato da diversi giorni.

Di più Crolla il ghiacciaio di Blatten, frana sul villaggio
bandierine americane

Altri sviluppi

Verso un mandato negoziale sui dazi tra Svizzera e USA

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera deve rafforzare le relazioni economiche bilaterali con gli Stati Uniti e trovare soluzioni ai vari dazi supplementari emanati dal governo americano.

Di più Verso un mandato negoziale sui dazi tra Svizzera e USA
due persone guardano un foglio appoggiato a un tavoli

Altri sviluppi

Un terzo della popolazione svizzera lamenta problemi finanziari

Questo contenuto è stato pubblicato al Un terzo della popolazione svizzera lamenta problemi finanziari e molti temono che la situazione possa peggiorare sulla scia di un infortunio o dei continui aumenti dei premi della cassa malati.

Di più Un terzo della popolazione svizzera lamenta problemi finanziari

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR