La televisione svizzera per l’Italia

Una piattaforma per aprire il dialogo sul 5G

Immagini dello spazio con la scritta 5G is on.
Il 5G è un'infrastruttura mobile ultraveloce che si sta espandendo il tutto il mondo, non senza l'opposizione di una grande fetta dalla popolazione. Copyright 2019 The Associated Press. All Rights Reserved.

Offensiva dei sostenitori della tecnologia ultraveloce 5G. Lanciata la piattaforma "Chance5G" per avviare un dialogo con la popolazione su questa nuova infrastruttura mobile, in particolare per quanto riguarda le preoccupazioni legate agli effetti per la salute, sulla base di "fatti concreti e scientifici".

“La necessaria espansione con il 5G è oggi gravemente ostacolata politicamente e socialmente da una mancanza di conoscenze, da conclusioni errate e da incertezze”, rilevano i promotori. Lo sviluppo della nuova tecnologia ha incontrato negli scorsi mesi la riluttanza di una parte della popolazione.

La piattaforma intende porre rimedio a questa situazione attraverso il dialogo, dimostrando i vantaggi del 5G attraverso esempi di applicazione.

A sostenere la piattaforma sono 45 personalità provenienti dalla scienza, dell’economia e dalla politica, nonché 19 associazioni. Tra le personalità elvetiche che sostengono apertamente il 5G – e che vengono definiti Ambasciatori sul sito di “Chance5GCollegamento esterno” – figurano ad esempio Michael Hengartner, Presidente del Consiglio di Amministrazione del Politecnico federale di Zurigo e Rolf Hügli Direttore dell’Accademia svizzera delle scienze tecniche.

A collaborare a “Chance5G” sono inoltre l’Associazione svizzera delle telecomunicazioni (Asut) e i suoi membri, in particolare Sunrise e Swisscom.

Il 5G è un’infrastruttura mobile ultraveloce che si sta espandendo il tutto il mondo. Nel febbraio 2019 i principali operatori svizzeri Swisscom, Sunrise e Salt avevano pagato 379 milioni di franchi per le concessioni d’esercizio.

Nonostante le moratorie in diversi Cantoni, la rete è già in funzione in diverse località: Sunrise sostiene di possedere la più grande fetta di questo mercato, con circa 300 comuni e una copertura dell’80%. Swisscom, dal canto suo, lo scorso dicembre aveva annunciato di coprire circa il 90%.

Nel servizio del telegiornale altri dettagli:

Contenuto esterno



tvsvizzera.it/fra con RSI


 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR