“Superdazi”, il Governo svizzero nomina un inviato speciale per gli USA
Gabriel Lüchinger avrà l'arduo compito di negoziare con l'amministrazione Trump.
Keystone-SDA
Di fronte ai "superdazi" statunitensi inflitti alla Svizzera, il Consiglio federale ha nominato oggi un inviato speciale per gli USA, l'ambasciatore Gabriel Lüchinger, e istituito una struttura ad hoc diretta dal capo della diplomazia elvetica, Ignazio Cassis.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Keystone-ATS
Questa organizzazione, incaricata di guidare le relazioni tra i due Paesi è già in funzione, spiega una nota governativa odierna, e sarà operativa fino al 31 dicembre.
Già il 3 aprile scorso, l’esecutivo aveva deciso di intensificare i contatti con Washington allo scopo di trovare soluzioni alle questioni in sospeso, in particolare in ambito commerciale, economico e finanziario. Ma per rafforzare la guida politica e operativa, il Consiglio federale ha voluto creare un comitato di pilotaggio.
Questa struttura operativa è formata da un gruppo ristretto, un gruppo allargato e l’inviato speciale. L’ambasciatore Lüchinger, capo della Divisione Sicurezza internazionale del Dipartimento federale degli affari esteri, costituisce un canale di contatto mirato e complementare centrato in particolare sulla sicurezza internazionale.
BNS: la priorità è la stabilità dei prezzi, ribadisce Schlegel
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mantenere la stabilità dei prezzi è il compito principale della Banca nazionale svizzera. Lo ha ribadito oggi, il presidente della direzione Martin Schlegel.
Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
Questo contenuto è stato pubblicato al
Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.
Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.
Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Negli ultimi dieci anni, la forza lavoro svizzera è invecchiata: dal 2014 al 2024 l'età media delle persone attive è passata da 41,2 a 42,3 anni.
Erasmus+ costerebbe il triplo a Berna rispetto alla soluzione attuale
Questo contenuto è stato pubblicato al
Se sarà associata al programma dell'Unione europea Erasmus+ dal 2027, come nelle intenzioni del Consiglio federale, la Svizzera dovrà pagare tre volte di più rispetto a quanto fa per l'attuale soluzione nazionale.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.