“Superdazi”, il Governo svizzero nomina un inviato speciale per gli USA
Di fronte ai "superdazi" statunitensi inflitti alla Svizzera, il Consiglio federale ha nominato oggi un inviato speciale per gli USA, l'ambasciatore Gabriel Lüchinger, e istituito una struttura ad hoc diretta dal capo della diplomazia elvetica, Ignazio Cassis.
Questa organizzazione, incaricata di guidare le relazioni tra i due Paesi è già in funzione, spiega una nota governativa odierna, e sarà operativa fino al 31 dicembre.
Già il 3 aprile scorso, l’esecutivo aveva deciso di intensificare i contatti con Washington allo scopo di trovare soluzioni alle questioni in sospeso, in particolare in ambito commerciale, economico e finanziario. Ma per rafforzare la guida politica e operativa, il Consiglio federale ha voluto creare un comitato di pilotaggio.
Questa struttura operativa è formata da un gruppo ristretto, un gruppo allargato e l’inviato speciale. L’ambasciatore Lüchinger, capo della Divisione Sicurezza internazionale del Dipartimento federale degli affari esteri, costituisce un canale di contatto mirato e complementare centrato in particolare sulla sicurezza internazionale.
>> Il servizio del TG:
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.