La televisione svizzera per l’Italia

Sanità, via libera di Berna a nuove tariffe per prestazioni ambulatoriali

Baume-Schneider
La ministra della sanità Baume-Schneider. Keystone-SDA

Dopo oltre vent'anni l'attuale sistema tariffale per il conteggio delle prestazioni sanitarie ambulatoriali verrà sostituito.

Oggi il Consiglio federale ha infatti dato il suo OK definitivo per l’introduzione, a partire dal 1° gennaio 2026, della nuova struttura TARDOC e dei nuovi importi forfettari.

“L’approvazione e l’attuazione del nuovo sistema tariffale globale per le prestazioni mediche ambulatoriali rappresenta un notevole progresso”, ha chiosato la “ministra” della sanità Elisabeth Baume-Schneider questo pomeriggio in apertura della conferenza stampa. L’attuale struttura TARMED, infatti, è in vigore dal 2004 e non è più considerata adeguata alla realtà della medicina odierna, ha puntualizzato.

La revisione del sistema attuale ha richiesto lunghe e accese discussioni durate parecchi anni, prima che i fornitori di prestazioni (FMH e H+) e le associazioni mantello degli assicuratori (curafutura e santésuisse) trasmettessero al Consiglio federale nel 2023 un disegno attuabile, sotto forma di due domande distinte: una concernente la struttura tariffale per singola prestazione (TARDOC), l’altra concernente quella forfettaria per paziente (importi forfettari nel settore ambulatoriale). Queste due andranno ora a comporre il futuro sistema tariffale globale per le prestazioni mediche ambulatoriali.

In generale – ha spiegato la responsabile del Dipartimento federale dell’interno (DFI) – TARDOC consente una fatturazione della durata delle consultazioni più precisa rispetto all’attuale TARMED e tiene conto meglio delle specificità e delle esigenze dei medici di famiglia. Gli importi forfettari, invece, permettono di semplificare il conteggio delle prestazioni e di limitare gli incentivi all’aumento quantitativo dei servizi fatturati, ha dichiarato Baume-Schneider.

Migliore coordinamento

Conformemente a quanto richiesto dal Consiglio federale il 19 giugno 2024, le due strutture tariffali sono state coordinate tra loro. “Il coordinamento riguarda segnatamente le definizioni di base (p. es. la nozione di consultazione) e il campo d’applicazione di ciascuna delle due strutture tariffali”, ha affermato la “ministra” della sanità. “I partner coinvolti hanno inoltre deciso di precisare le interpretazioni mediche e le regole di fatturazione per le posizioni legate alle emergenze e alle consultazioni o alle visite urgenti”.

Per quanto riguarda la versione degli importi forfettari nel settore ambulatoriale parzialmente approvata dall’esecutivo l’estate scorsa, sono state poi stralciate dal catalogo circa 140 posizioni, affinché questi ultimi vengano utilizzati prevalentemente negli ospedali e meno negli studi medici. Nella loro versione attuale, i 315 importi forfettari nel settore ambulatoriale restanti rappresentano il 13% del volume totale dei costi ambulatoriali. Nell’ambito degli studi medici, rappresentano il 9% del volume totale dei costi (20% nella versione precedente) contro il 19% negli ospedali.

“La modifica del sistema in regime ambulatoriale non deve comportare di per sé un aumento dei costi delle prestazioni mediche”, ha ribadito la consigliera federale. In risposta alle richieste dell’esecutivo, “i partner tariffali hanno così armonizzato tra le due strutture – TARDOC e gli importi forfettari – il metodo volto a garantire la neutralità dei costi”, ha aggiunto la capa del DFI.

Approvazione limitata nel tempo

“L’introduzione del nuovo sistema tariffale globale rappresenta una grande sfida per il sistema sanitario e un cambiamento fondamentale nelle modalità di fatturazione delle prestazioni mediche ambulatoriali”, ha detto la consigliera federale giurassiana, ammettendo che l’adeguamento approvato oggi “non è perfetto”.

Infatti, stando a Baume-Schneider, “le due strutture dovranno essere migliorate, soprattutto per quanto riguarda l’omogeneità di certi importi forfettari nel settore ambulatoriale, i minutaggi e i tassi di occupazione delle infrastrutture previsti” in TARDOC. Per consentire questi adeguamenti, l’approvazione del Consiglio federale è limitata al 31 dicembre 2028.

La responsabile del DFI ha lanciato un appello rivolgendosi a tutti gli attori del settore sanitario affinché accompagnino il suddetto cambiamento con pazienza. “Questo nuovo sistema tariffale globale rappresenta un passo avanti, ma appunto solo un passo”, ha accentuato Baume-Schneider. “È dinamico e dunque destinato a evolversi”, ha ribadito di fronte ai media.

Per questo motivo, l’organizzazione nazionale per le tariffe ambulatoriali dei fornitori di servizi e degli assicuratori (OTMA) esaminerà i nuovi importi forfettari nel corso del primo anno dalla loro introduzione. Anche le associazioni mediche specialistiche saranno coinvolte in questi lavori. Il DFI e l’Ufficio federale della sanità pubblica seguono da vicino i lavori di OTMA e dei partner tariffali, che stanno già preparando una versione successiva delle strutture tariffali.

Attualità

Il compositore russo Sergei Rachmaninov ha vissuto in questo edificio dal 1932 al 1939.

Altri sviluppi

Il parco della villa Rachmaninov diventa accessibile

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Canton Lucerna aprirà al pubblico il parco della Villa Senar a Hertenstein dal 15 maggio. Il compositore russo Sergei Rachmaninov ha vissuto in questo edificio, situato sulle rive del Lago dei Quattro Cantoni, dal 1932 al 1939.

Di più Il parco della villa Rachmaninov diventa accessibile
Decathlon

Altri sviluppi

Decathlon in piena espansione in Svizzera, arrivano altri 10 negozi

Questo contenuto è stato pubblicato al Decathlon in piena espansione in Svizzera: la catena di negozi di articoli sportivi presente anche in Ticino intende inaugurare dieci nuovi punti vendita, a fronte dei 42 già esistenti.

Di più Decathlon in piena espansione in Svizzera, arrivano altri 10 negozi
polizia cantonale argovia

Altri sviluppi

Sospettata una ragazza di 14 anni per l’omicidio di una 15enne

Questo contenuto è stato pubblicato al Una 15enne è stata uccisa ieri a Berikon, nel canton Argovia. Sospettata è una ragazza di 14 anni, che si trova in ospedale. Stando alle prime informazioni, sia sul corpo della vittima che su quello della presunta colpevole sono state rinvenute ferite da taglio.

Di più Sospettata una ragazza di 14 anni per l’omicidio di una 15enne
Il segretario al Tesoro americano, Scott Bessent.

Altri sviluppi

Washington mette la Svizzera “in prima fila” per i negoziati con la Cina

Questo contenuto è stato pubblicato al I buoni uffici della Svizzera nei negoziati tra Stati Uniti e Cina sembrano essere stati ampiamente positivi per il Consiglio federale. Oggi Washington ha lasciato intendere che Berna ha fatto progressi nel dialogo sui dazi, a differenza dell'UE.

Di più Washington mette la Svizzera “in prima fila” per i negoziati con la Cina
Festeggiamenti in città a Basilea.

Altri sviluppi

Per i bagordi da Eurovision e per la vittoria del Basilea, la polizia ferma 150 persone

Questo contenuto è stato pubblicato al Migliaia di persone si sono riversate per le strade del centro di Basilea ieri in occasione della cerimonia di apertura dell'Eurovision Song Contest (ESC) e per festeggiare l'FCB, laureatosi nel tardo pomeriggio - e con tre giornate d'anticipo - campione svizzero.

Di più Per i bagordi da Eurovision e per la vittoria del Basilea, la polizia ferma 150 persone
Brienz

Altri sviluppi

Saccheggiano il villaggio evacuato di Brienz, arrestati

Questo contenuto è stato pubblicato al Stanotte due presunti saccheggiatori di origini rumene sono entrati nel villaggio grigionese e hanno saccheggiato le case vuote. Grazie all'impiego di droni e cani poliziotto i due sono stati arrestati a Surava dopo aver tentato la fuga.

Di più Saccheggiano il villaggio evacuato di Brienz, arrestati
Apertura dell'Eurovision Song Contest a Basilea.

Altri sviluppi

Eurovision inaugurato a Basilea con una sfilata delle 37 delegazioni

Questo contenuto è stato pubblicato al Questo pomeriggio a Basilea è stato dato il colpo di avvio dell'Eurovision Song Contest (ESC), che durerà fino a sabato. Per la cerimonia è stato srotolato il più lungo tappeto turchese della storia del concorso (1,3 km).

Di più Eurovision inaugurato a Basilea con una sfilata delle 37 delegazioni
passaporto svizzero

Altri sviluppi

Negato l’ingresso negli USA a una donna svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al A quanto pare si tratta di un caso isolato: il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) non è a conoscenza di altri connazionali coinvolti in una situazione simile.

Di più Negato l’ingresso negli USA a una donna svizzera

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR