La televisione svizzera per l’Italia

L’internamento degli assassini minorenni è possibile se esiste pericolo di recidiva

guardiano di carcere apre lo sportello sulla porta di una cella
Keystone-SDA

Da inizio luglio, le e i minorenni che hanno commesso un assassinio tra i 16 e i 18 anni potranno venir internati, se vi è pericolo di recidiva per esempio, una volta diventati adulti.

Le e i 16-18enni che si sono resi colpevoli di assassinio possono essere internati una volta raggiunta l’età adulta se la perizia psichiatrica ha stabilito che esiste un pericolo di recidiva. È quanto prevedono le modifiche del diritto penale minorile approvate dal Parlamento e poste mercoledì in vigore per la prossima estate dal Consiglio federale.

L’Esecutivo ricorda in una nota che il diritto penale minorile non si prefigge solo di punire bensì anche di educare e tutelare le autrici e gli autori di reato minorenni. Nel caso dei minorenni che si trovano ancora in fase di sviluppo, le misure pedagogiche e terapeutiche hanno maggiori probabilità di successo. Questi principi del diritto penale minorile si sono dimostrati efficaci e saranno mantenuti in futuro.

L’internamento potrà essere ordinato solo se la persona è ormai maggiorenne e vi è il serio rischio che commetta nuovamente un assassinio. Fintantoché è minorenne continuano a essere applicabili soltanto le sanzioni previste dal diritto penale minorile.

Oggi una volta scontata la pena, la persona condannata può essere liberata a 25 anni – 4 anni di pena massima cui si aggiungono le misure di protezione e risocializzazione – senza che nessuno possa opporsi benché l’individuo possa risultare ancora pericoloso per la società.

Attualità

smartphone

Altri sviluppi

In Svizzera si voterà nuovamente sull’identità elettronica

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli Svizzeri voteranno ancora una volta sull'identità elettronica (e-ID). Il comitato referendario "Legge sull'e-ID No" ha consegnato oggi 63'000 firme alla Cancelleria federale.

Di più In Svizzera si voterà nuovamente sull’identità elettronica
avviso di fallimento su una porta

Altri sviluppi

Stabili in Svizzera i fallimenti aziendali, ma aumentano in Ticino

Questo contenuto è stato pubblicato al Il numero dei fallimenti aziendali è rimasto stabile nel primo trimestre in Svizzera, mentre Ticino e Grigioni mostrano cifre in evoluzione: lo indicano i dati pubblicati oggi dalla società di informazioni economiche Dun & Bradstreet (D&B).

Di più Stabili in Svizzera i fallimenti aziendali, ma aumentano in Ticino
operaio nel deposito

Altri sviluppi

Ridotti i rischi all’ex deposito di munizioni di Mitholz

Questo contenuto è stato pubblicato al Scavi esplorativi e indagini tecniche dell'ex deposito di munizioni di Mitholz (canton Berna), esploso nel 1947, confermano la tendenza alla riduzione dei rischi nelle operazioni di sgombero del materiale bellico.

Di più Ridotti i rischi all’ex deposito di munizioni di Mitholz
auto coperta di neve

Altri sviluppi

Maltempo in Vallese: chiuse strade e ferrovie

Questo contenuto è stato pubblicato al In seguito alle forti precipitazioni che da ieri sera si abbattono sul versante meridionale delle Alpi vallesane, le autorità di Sion hanno deciso la chiusura preventiva di alcune strade, in particolare quella della valle di Saas.

Di più Maltempo in Vallese: chiuse strade e ferrovie
bambini africani in fila indiana

Altri sviluppi

Dal Consiglio federale quasi 250 milioni per l’aiuto umanitario

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Consiglio federale ha deciso oggi di destinare quasi 250 milioni di franchi al Programma alimentare mondiale (PAM), all'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR) e al Comitato internazionale della Croce Rossa (CICR).

Di più Dal Consiglio federale quasi 250 milioni per l’aiuto umanitario

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR