La televisione svizzera per l’Italia

Dal 2025 maggiore trasparenza in Svizzera nell’indicazione dei prezzi ridotti

vetrina negozio con annuncio saldi
Keystone-SDA

Le consumatrici e i consumatori saranno maggiormente tutelati contro l'indicazione ingannevole dei prezzi ridotti a partire dal 2025.

A partire dal 1° gennaio 2025, le regole saranno rese più flessibili e si farà in modo che le indicazioni sui saldi e sui prezzi dei prodotti siano più chiare e comparabili, ha annunciato mercoledì il Consiglio federale.

I fornitori, in particolare quelli che offrono articoli stagionali, potranno indicare un prezzo comparativo senza alcuna restrizione temporale. Gli articoli devono essere offerti al prezzo normale per almeno quattro settimane prima di poter essere scontati. Questo sistema garantisce una sufficiente trasparenza e facilita l’auto-confronto dei prezzi, indica una nota governativa diffusa mercoledì.

La tariffa comparativa può essere utilizzata anche per eventuali riduzioni di prezzo successive. I venditori che ritirano temporaneamente un articolo dalla loro offerta e successivamente lo ripropongono potranno indicare l’ultimo prezzo comparativo utilizzato prima del ritiro, precisa ancora l’Esecutivo.

Questo cambiamento ridurrà significativamente la burocrazia e la regolamentazione. Tuttavia, i fornitori dovranno conservare più a lungo i documenti relativi alla “dimostrabilità” per il confronto dei prezzi.

Le regole attuali sono obsolete, secondo il Parlamento, che ha chiesto all’Esecutivo di modificarle. La prassi principale è che il “prezzo comparativo” può essere indicato solo per la metà del periodo in cui viene applicato, ma per un massimo di due mesi, sottolinea il Governo.

Attualità

La refurtiva.

Altri sviluppi

Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

Questo contenuto è stato pubblicato al Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.

Di più Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto
operai al lavoro

Altri sviluppi

Sale l’età media delle persone attive in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Negli ultimi dieci anni, la forza lavoro svizzera è invecchiata: dal 2014 al 2024 l'età media delle persone attive è passata da 41,2 a 42,3 anni.

Di più Sale l’età media delle persone attive in Svizzera
bandiera ue accanto a bandiera svizzera

Altri sviluppi

Erasmus+ costerebbe il triplo a Berna rispetto alla soluzione attuale

Questo contenuto è stato pubblicato al Se sarà associata al programma dell'Unione europea Erasmus+ dal 2027, come nelle intenzioni del Consiglio federale, la Svizzera dovrà pagare tre volte di più rispetto a quanto fa per l'attuale soluzione nazionale.

Di più Erasmus+ costerebbe il triplo a Berna rispetto alla soluzione attuale
lavori di ripristino nel tunnel

Altri sviluppi

Al via i lavori di ripristino del tunnel del Gran San Bernardo

Questo contenuto è stato pubblicato al Al via oggi, per la durata di 3 giorni, le riparazioni dei danni causati dalla valanga caduta giovedì scorso sulla galleria di protezione Les Toules (VS) sulla strada A21 del Gran San Bernardo, tratta da allora chiusa al traffico per l'Italia e viceversa.

Di più Al via i lavori di ripristino del tunnel del Gran San Bernardo
donna lavora al pc

Altri sviluppi

Molte lavoratrici e lavoratori in Svizzera sono insoddisfatti

Questo contenuto è stato pubblicato al L'umore dei dipendenti in Svizzera è sempre più cupo. Infatti, secondo un sondaggio condotto dalla società di consulenza Gallup e pubblicato oggi, nel 2024 solo il 45% ha dichiarato di essere soddisfatto e fiducioso del proprio impiego.

Di più Molte lavoratrici e lavoratori in Svizzera sono insoddisfatti
la sede di BNS a Berna

Altri sviluppi

Utili di BNS in netto calo, pesano gli investimenti in valute estere

Questo contenuto è stato pubblicato al La Banca nazionale svizzera (BNS) ha registrato un netto calo dell'utile nei primi tre mesi del 2025. Il risultato è appesantito dalla performance negativa dei suoi investimenti in valuta estera. Il rialzo del prezzo dell'oro non è bastato a compensare le perdite.

Di più Utili di BNS in netto calo, pesano gli investimenti in valute estere

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR