A Ginevra il più grande e potente acceleratore di particelle che era fermo da due anni per lavori di riparazione è stato fatto ripartire senza problemi
Il Cern di Ginevra festeggia in queste ore perché è andato tutto bene: il più grande e potente acceleratore di particelle che era fermo da due anni per lavori di riparazione è stato fatto ripartire. E non ci sono stati problemi.
I più discussi
Altri sviluppi
Dibattito
Moderato da:
Daniele Mariani
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Un’italiana alla testa del CERN di Ginevra
Questo contenuto è stato pubblicato al
A dirigere il CERNCollegamento esterno di Ginevra dal prossimo mese di gennaio ci sarà un’italiana, la ricercatrice Fabiola Gianotti. È la prima volta che alla testa del prestigioso laboratorio europeo di fisica delle particelle europeo siederà una donna. La nomina della scienziata 52enne, tra i protagonisti della scoperta del bosone di Higgs, da parte del…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La storia del più grande laboratorio al mondo dedicato alla fisica delle particelle è stata costellata da grandi successi.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.