CEO di Roche: “L’accordo fra Berna e Washingtonarriverà a giorni, se non a ore”
Un accordo tra Svizzera e Stati Uniti sui dazi potrebbe essere imminente, secondo il CEO di Roche Thomas Schinecker, che si dice fiducioso grazie ai contatti con le autorità elvetiche e alla buona preparazione logistica del gruppo farmaceutico.
Un’intesa fra Berna e Washington nella controversia sulle barriere doganali è vicina: ne è convinto il presidente della direzione di Roche Thomas Schinecker. Il manager basa il suo ottimismo sullo stretto contatto che il colosso farmaceutico mantiene con le autorità elvetiche riguardo a questo tema.
“Credo che un accordo sia questione di giorni, se non di ore”, afferma il dirigente in dichiarazioni riportate dall’agenzia AWP. La Svizzera è attualmente in attesa di una reazione da parte degli Stati Uniti a una proposta che è stata presentata. Come si ricorderà anche l’industria farmaceutica ha un ruolo centrale nella vicenda: il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha infatti più volte minacciato di imporre tariffe elevate sulle importazioni di medicinali.
Il 50enne dice di essere relativamente tranquillo: il gruppo potrebbe facilmente espandere ulteriormente le proprie capacità produttive negli Usa. “Negli ultimi mesi abbiamo anche ricostituito le nostre scorte negli Stati Uniti, quindi per il momento siamo ben posizionati”, conclude.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.