La televisione svizzera per l’Italia

Cellulari spiati, condannato negli USA anche un ticinese 

smartphone
La vicenda era emersa un anno fa. KEYSTONE

Il Dipartimento del Tesoro statunitense ha condannato diverse persone legate alle attività dell'Alleanza Intellexa, che ha sviluppato tecnologie spyware usate in numerosi Paesi.

L’Ufficio di Controllo degli Attivi Stranieri (OFAC) del Dipartimento del Tesoro statunitense ha sanzionato cinque persone e un’entità associate all’Alleanza Intellexa per il loro ruolo nello sviluppo, nella gestione e nella distribuzione di tecnologia spyware commerciale, considerata “una minaccia significativa per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti”, si legge in un comunicato Collegamento esternodiffuso martedì. 

“Gli Stati Uniti non tollereranno la diffusione sconsiderata di tecnologie dirompenti che minacciano la nostra sicurezza nazionale e compromettono la privacy e le libertà civili dei nostri cittadini”, ha dichiarato il sottosegretario al Tesoro per il terrorismo e l’intelligence finanziaria Bradley T. Smith.  

L’Alleanza Intellexa è una complessa rete internazionale di aziende decentralizzate che ha sviluppato e commercializzato una serie di prodotti spyware altamente invasivi, commercializzati principalmente con il marchio “Predator”. Questo programma informatico è in grado di spiare i cellulari, geolocalizzare i loro proprietari, intercettare le loro conversazioni, i messaggi e le fotografie. 

La vicenda era emersa un anno fa grazie all’inchiesta “Predator Files” portata avanti da giornalisti e giornaliste di 15 testate internazionali, che aveva rivelato che negli USA e in Europa l’industria della sorveglianza agisce senza controlli né regole. Nel Vecchio continente, alcuni protagonisti della vicenda, ricordiamo, si muovevano tra il Vallese e il Ticino. Ora è arrivata la condanna. Tra gli alti dirigenti dell’Alleanza Intellexa sanzionati dagli Stati Uniti, si trova anche il nome di un ticinese: Andrea Nicola Costantino Hermes Gambazzi. Gambazzi, si legge nella nota, è il titolare effettivo di Thalestris Limited e Intellexa Limited, che fanno parte dell’Alleanza Intellexa. Thalestris Limited detiene i diritti di distribuzione dello spyware Predator ed è la società madre di Intellexa SA. La società è inoltre stata coinvolta nell’elaborazione di transazioni per conto di altre entità dell’Alleanza Intellexa.  

Altri sviluppi
ragazzo tiene smartphone

Altri sviluppi

Cellulari spiati, lo scandalo arriva anche in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Un’inchiesta su un software-spia prodotto da Alleanza Intellexa, che lo vende anche ai regimi repressivi, ha portato fino alla Svizzera.

Di più Cellulari spiati, lo scandalo arriva anche in Svizzera

Insieme agli altri dirigenti, Gambazzi è ritenuto essere coinvolto a vari livelli “in attività informatiche che hanno la ragionevole probabilità di provocare o di aver contribuito materialmente a una minaccia significativa alla sicurezza nazionale, alla politica estera, alla salute economica o alla stabilità finanziaria degli Stati Uniti” e il cui scopo o effetto è quello di “causare una significativa appropriazione indebita di fondi o risorse economiche, segreti commerciali, identificatori personali o informazioni finanziarie per vantaggi commerciali o competitivi o per guadagni finanziari privati”, scrive l’OFAC.  

Implicazione delle sanzioni 

In seguito a questa decisione, tutte le proprietà delle persone condannate e gli interessi a esse legati che si trovano negli Stati Uniti o sono in possesso o sotto il controllo di persone statunitensi sono bloccate e devono essere segnalate all’OFAC.  

Attualità

felicità

Altri sviluppi

La soddisfazione sul posto di lavoro si misura con la frequenza di risate

Questo contenuto è stato pubblicato al A chi ride di rado viene inviata una mail per risollevargli il morale, per esempio con un video divertente. Sembra una barzelletta ma l'apparecchio viene davvero testato negli uffici dell'assicurazione Baloise.

Di più La soddisfazione sul posto di lavoro si misura con la frequenza di risate
Autopostale

Altri sviluppi

Fino a 70 licenziamenti per AutoPostale

Questo contenuto è stato pubblicato al AutoPostale deve risparmiare e prevede fino a un massimo di 70 licenziamenti, soprattutto in ambito amministrativo.

Di più Fino a 70 licenziamenti per AutoPostale
aurora polare

Altri sviluppi

Le aurore polari colorano i cieli svizzeri

Questo contenuto è stato pubblicato al Aurore poari sono state ben visibili localmente ieri sera nei cieli svizzeri. Sono state immortalate da diverse webcam, tra cui quella del Weisshorn di Arosa, nei Grigioni. A causa della copertura nuvolosa variabile, lo spettacolo non è stato avvistato ovunque.

Di più Le aurore polari colorano i cieli svizzeri
Emil Steinberger riceve il premio alla carriera allo Zurich Film Festival (ZFF)

Altri sviluppi

Zurich Film Festival, premio alla carriera a Emil Steinberger

Questo contenuto è stato pubblicato al Tra le molte cose fatte, il 91enne cabarettista lucernese annovera il ruolo principale ne "Il fabbricasvizzeri", film cult del 1978 sull'immigrazione in Svizzera e record di incassi.

Di più Zurich Film Festival, premio alla carriera a Emil Steinberger
cometa Tsuchinshan-Atlas

Altri sviluppi

Venerdì è (forse) il giorno migliore per osservare la cometa Tsuchinshan-Atlas

Questo contenuto è stato pubblicato al Nei prossimi giorni l'orbita della cometa Tsuchinshan-Atlas raggiungerà il punto più vicino alla Terra. A causa delle condizioni meteorologiche, domani sarà probabilmente il giorno migliore per osservare il corpo celeste a occhio nudo.

Di più Venerdì è (forse) il giorno migliore per osservare la cometa Tsuchinshan-Atlas

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR