Per Gaza raccolti oltre 4,5 milioni con la Catena della Solidarietà
In occasione della Giornata nazionale di raccolta fondi per la popolazione civile della Striscia di Gaza, la Catena della Solidarietà ha contribuito ieri ad accumulare oltre 4,5 milioni di franchi.
L’evento era realizzato in collaborazione con la SSR: il denaro racimolato consentirà alle associazioni umanitarie partner svizzere di fornire un aiuto d’emergenza vitale per migliaia di persone, aggiunge l’ente.
La popolazione di Gaza sta vivendo la crisi più grave della sua storia: decine di migliaia di vittime, infrastrutture distrutte, un sistema sanitario paralizzato e una carestia ufficialmente riconosciuta dalle Nazioni Unite. L’accordo di cessate il fuoco recentemente firmato tra Hamas e Israele consente finalmente di intensificare l’aiuto umanitario: la solidarietà è quindi ora più essenziale che mai, ha evidenziato la Catena della Solidarietà in una nota.
Grazie alle donazioni, le sue ONG partner distribuiranno viveri, acqua potabile, farmaci, ripari e prodotti d’igiene, assicurando aiuti finanziari diretti alle famiglie e garantendo l’accesso alle cure mediche nonché un sostegno psicosociale. Se la situazione lo consentirà, si contribuirà anche alla ricostruzione delle infrastrutture essenziali e delle abitazioni.
L’ultima giornata nazionale di solidarietà organizzata dalla Catena della Solidarietà risale allo scorso aprile, in seguito al devastante terremoto che ha colpito la Birmania e la Thailandia il 28 marzo. In quell’occasione sono state raccolte promesse di donazioni per un valore di 6,4 milioni di franchi.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.