I danni del maltempo al centro dei colloqui tra Ignazio Cassis e i membri dei Governi cantonali grigionese e ticinese
La situazione in Mesolcina e Alta Vallemaggia, zone pesantemente colpite dal maltempo in estate, è stata fra i temi abbordati oggi durante un incontro fra il consigliere federale Ignazio Cassis e i governi cantonali di Ticino e Grigioni.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Nell’ambito del regolare dialogo politico instaurato con i due Cantoni della Svizzera italiana e romancia, Cassis ha accolto i Consigli di Stato ticinese e retico a Svitto. Un luogo simbolico, alle origini della storia confederale e nel cuore del Paese, spiega questa scelta il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) in una nota.
I colloqui si sono incentrati su varie questioni di interesse comune, tra cui come detto le intemperie degli scorsi mesi. In particolare, è stata discussa la situazione attuale nelle aree toccate ed è stato tematizzato il sostegno dell’esercito e delle autorità federali per il ripristino delle vie di collegamento e la ricostruzione.
Il ministro degli esteri ha anche ricordato l’impegno del suo dipartimento per garantire un’equa rappresentanza delle diverse comunità linguistiche nell’amministrazione federale e nelle aziende parastatali. Si è poi parlato del quinto anniversario della Emna Rumantscha, la settimana di promozione del romancio nel mondo, che cadrà nel 2025, un’iniziativa che “permette di mettere in rilievo le diverse realtà culturali della Svizzera, contribuendo alla coesione nazionale e all’immagine del Paese a livello internazionale”, si legge nel comunicato.
Nel corso del trilaterale, che si era svolto per l’ultima volta due anni fa a Berna, ci si è pure chinati sul progetto “Piccolo Erasmus”, con cui i collaboratori delle amministrazioni cantonali possono trascorrere un periodo lavorativo al DFAE e viceversa. Dopo la firma lo scorso anno a Poschiavo (GR) di una dichiarazione di intenti fra le tre parti, è stata ribadita la volontà di continuare e rafforzare il progetto, lanciato nel 2021.
Cassis ne ha anche approfittato per fornire un resoconto della recente visita del vicepresidente del Consiglio e ministro degli affari esteri italiano Antonio Tajani in Svizzera. Oltre ad evidenziare la dinamica positiva delle relazioni bilaterali con Roma negli ultimi anni, sono state discusse questioni transfrontaliere di attualità per i due Cantoni, come la collaborazione culturale o gli sviluppi a livello di mercato del lavoro, del settore dei trasporti e dell’approvvigionamento energetico.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Almeno 180 persone sono morte e altre centinaia risultano ancora disperse dopo che l'uragano Helene si è abbattuto negli ultimi giorni sullo Stato della Carolina del Nord.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Quella tra mercoledì e giovedì è stata una notte di bombardamenti sul fronte russo ucraino. Mosca ha infatti fatto sapere di aver intercettato oltre 110 droni lanciati verso il territorio russo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nella notte la città di Beirut è stata nuovamente colpita dall'aviazione israeliana. Un attacco che ha provocato la morte di almeno sette persone e il ferimento di diverse decine.
Nuovi alloggi più cari che nel 2023, sia in proprietà che affitto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il prezzo di un nuovo alloggio, sia in proprietà che in affitto, continua a salire fortemente su base annua in Svizzera, mentre mostra un andamento non uniforme a livello mensile.
Oltre 100’000 firme per un migliore approvvigionamento di farmaci
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'approvvigionamento medico dev'essere garantito in Svizzera. Lo chiede, con un'iniziativa popolare, un comitato cittadino che ha consegnato giovedì alla Cancelleria federale 131'542 firme.
L’inflazione svizzera scende allo 0,8%: è ai minimi dal 2021
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'inflazione è in sensibile calo in Svizzera, più di quanto atteso: in settembre la crescita dei prezzi su base annua si è attestata allo 0,8%, a fronte dell'1,1% di agosto e dell'1,3% registrato sia in luglio che in giugno.
Il DFAE invita svizzere e svizzeri a lasciare l’Iran
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) consiglia alle cittadine e ai cittadini svizzeri di lasciare l'Iran in seguito all'escalation delle violenze in Medio Oriente.
Critiche a compensazione CO2, Myclimate chiede l’intervento di Berna
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per ripristinare la fiducia nel mercato delle compensazioni CO2 serve l'intervento dello stato, che deve fissare nuove regole: lo sostiene Kai Landwehr, co-direttore di Myclimate, fondazione zurighese attiva nel ramo.
Zuffa a Palazzo federale, a rischio l’immunità dei consiglieri nazionali Aeschi e Graber
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) chiede alla Commissione dell'immunità del Consiglio nazionale (CdI-N) di pronunciarsi su una eventuale revoca dell'immunità dei consiglieri nazionali Thomas Aeschi (UDC/ZG) e Michael Graber (UDC/VS).
Zurigo, fuori pericolo i bimbi accoltellati martedì da un 23enne, reo confesso
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono tutti fuori pericolo i tre bimbi di cinque anni aggrediti ieri con un arma da taglio da un 23enne cinese nel quartiere di Oerlikon, a nord di Zurigo. Il giovane ha confessato, si legge in una nota del Ministero pubblico.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.