Cassis chiede al ministro iraniano di proteggere la sua popolazione
Durante un incontro a Ginevra con il suo omologo iraniano, Ignazio Cassis ha chiesto il rispetto delle libertà fondamentali e la protezione dei civili, esprimendo al contempo soddisfazione per i colloqui indiretti tra Iran e Stati Uniti.
Il consigliere federale Ignazio Cassis ha chiesto al suo omologo iraniano Abbas Araghchi di proteggere la popolazione civile. Durante il loro incontro, martedì pomeriggio a Ginevra, il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha sottolineato l’importanza di rispettare le libertà fondamentali.
I due ministri “hanno riconosciuto di avere opinioni diverse” riguardo alle numerose vittime e agli arresti seguiti alla recente repressione delle manifestazioni in Iran, scrive il capo del DFAE sui social media. Almeno migliaia di persone sono state uccise durante le proteste contro il regime islamico.
Cassis ha invece accolto con favore i colloqui indiretti tra Stati Uniti e Iran tenutisi martedì a Ginevra, facilitati dall’Oman. Si è detto soddisfatto in particolare per la possibilità di una nuova serie di colloqui tra Washington e Teheran, anche se non è stato ancora fatto alcun annuncio preciso su un prossimo incontro da parte dei responsabili dei due Stati.
Il servizio del TG 20.00 della RSI del 17 febbraio 2026:
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.