La televisione svizzera per l’Italia

Casse malati, Caritas chiede un ulteriore aumento dei contributi per la riduzione dei premi

Il direttore di Caritas, Peter Leck.
Keystone-SDA

Tra pochi giorni le assicurazioni malattia annunceranno gli aumenti dei premi previsti per il 2025 e ora Caritas chiede ai Cantoni d'incrementare le riduzioni dei premi per chi non riesce ad affrontarne la spesa.

A due giorni dall’annuncio dei premi delle casse malati per il 2025, Caritas Svizzera chiede ai Cantoni di aumentare le riduzioni dei premi. Il Consiglio federale deve inoltre garantire che il controprogetto indirettoCollegamento esterno per la diminuzione dei premi malattia venga attuato il più rapidamente possibile dopo il “no” all’iniziativa.

Secondo l’organizzazione, è chiaro che le famiglie con bassi redditi subiranno una pressione ancora maggiore nel 2025. “I servizi di consulenza sociale di Caritas ricevono più richieste che mai”, afferma il direttore Peter Lack, citato in un comunicato stampaCollegamento esterno.

“Famiglie, famiglie monoparentali, single, giovani e anziani si rivolgono a noi perché non sanno più come pagare i premi dell’assicurazione malattie e far fronte all’aumento degli affitti”, aggiunge Lack.

Caritas Svizzera lancia pertanto un appello ai Cantoni e alla Confederazione. Le autorità cantonali devono far fronte all’incremento dei costi aumentando le riduzioni dei premi. Si chiede loro di includere le spese corrispondenti nei loro bilanci 2025.

Il Consiglio federale, da parte sua, deve attuare al più presto il controprogetto indiretto all’iniziativa per la riduzione dei premi, respinta in votazione popolare lo scorso mese di giugno. Tra le altre cose, questo testo obbliga i Cantoni a fornire un contributo minimo al finanziamento della diminuzione dei premi.

Attualità

unità esterna di una pompa di calore

Altri sviluppi

Crollano le vendite delle pompe di calore: “È scoppiata una bolla”

Questo contenuto è stato pubblicato al Le vendite di pompe di calore sono in forte calo in Svizzera: le installazioni, essenziali per la decarbonizzazione del parco immobiliare, non attirano più come durante il periodo della crisi energetica.

Di più Crollano le vendite delle pompe di calore: “È scoppiata una bolla”
pippisrello

Altri sviluppi

Virus della rabbia individuato in un pipistrello del cantone Glarona

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Centro svizzero della rabbia ha individuato il virus della rabbia in un pipistrello trovato nel cantone di Glarona in settembre. Dal 1992 sono stati diagnosticati solo sette casi in Svizzera.

Di più Virus della rabbia individuato in un pipistrello del cantone Glarona
onlyfans

Altri sviluppi

Star di OnlyFans denunciata per un’evasione fiscale da un milione e mezzo di euro

Questo contenuto è stato pubblicato al Una professionista del sesso che creava contenuti a pagamento su OnlyFans è stata denunciata per un'evasione fiscale da un milione e mezzo di euro. La donna risultava residente in Svizzera, ma con domicilio fiscale nel Varesotto.

Di più Star di OnlyFans denunciata per un’evasione fiscale da un milione e mezzo di euro
poster amanita phalloides

Altri sviluppi

Penuria mondiale di antidoto contro l’amanite phalloides

Questo contenuto è stato pubblicato al L'antidoto utilizzato in caso di avvelenamento da amanite phalloides non è disponibile né in Svizzera né all'estero, almeno fino a metà novembre. Tox Info Suisse invita quindi a far verificare i funghi raccolti a un organismo ufficiale di controllo.

Di più Penuria mondiale di antidoto contro l’amanite phalloides
uccelli migratori al tramonto

Altri sviluppi

Uccelli migratori a rischio, 50 anni fa Swissair ne salvò migliaia

Questo contenuto è stato pubblicato al Ogni autunno, si stima, circa 50 miliardi di uccelli migratori volano verso le loro zone di svernamento in tutto il mondo. Sono cinque miliardi solo quelli che si spostano dall'Europa all'Africa.

Di più Uccelli migratori a rischio, 50 anni fa Swissair ne salvò migliaia
Thomas Geiser

Altri sviluppi

Secondo un ex giudice svizzero, il genere nei documenti andrebbe soppresso

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo stato non dovrebbe più fare distinzioni tra uomini e donne in Svizzera, sostiene Thomas Geiser, ex professore di diritto all'università di San Gallo. "Fare una distinzione tra uomini e donne contraddice il principio di uguaglianza sancito dalla Costituzione".

Di più Secondo un ex giudice svizzero, il genere nei documenti andrebbe soppresso
vetrina ufficio regionale di collocamento

Altri sviluppi

SECO: “L’aumento della disoccupazione non sorprende, salirà ancora”

Questo contenuto è stato pubblicato al Il lieve incremento della disoccupazione in settembre (al 2,5%, dopo il 2,4% di agosto) non sorprende la Segreteria di stato dell'economia (Seco), che si aspetta un ulteriore rialzo, seppur non troppo forte.

Di più SECO: “L’aumento della disoccupazione non sorprende, salirà ancora”

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR