La televisione svizzera per l’Italia

Caso Berset, ora c’è che chiede le sue dimissioni

Alain Berset con l allora suo capo della cominicazione Peter Lauener.
Peter Lauener, a sinistra (allora capo della comunicazione del DIpartimento guidato da Berset), avrebbe ripetutamente informato il Gruppo Ringier sulle imminenti decisioni del Consiglio federale riguardo al coronavirus. Keystone / Alessandro Della Valle

Continua a far discutere la fuga di notizie dal Dipartimento dell'interno di Alain Berset al gruppo editoriale Ringier. E c'è ora chi chiede il suo allontanamento, cosa che in Svizzera per altro non è possibile.

Dopo giorni di silenzio, si sono espressi anche i vertici del suo partito: il copresidente socialista Cédric Wermuth ha rinnovato la fiducia al suo consigliere federale, definendo la vicenda “una campagna contro il PS”.

Intanto però sulla stampa sono emerse nuove indiscrezioni. Gli altri partiti – in particolare l’UDC – continuano a chiedere chiarimenti. Se ne saprà di più in settimana, quando ne parleranno il Consiglio federale e le Commissioni della gestione delle due Camere.

La pressione resta dunque alta la pressione sul consigliere federale Alain Berset. Qualcuno ha addirittura chiesto il suo allontanamento, tuttavia in Svizzera non è possibile rimuovere dal suo incarico un Consigliere federale, come ha spiegato ai colleghi della televisione svizzerotedesca SRF il politogolo Marc Bühlmann.

Contenuto esterno


 

Attualità

render del nuovo ponte di visletto

Altri sviluppi

Al via la ricostruzione del ponte di Visletto

Questo contenuto è stato pubblicato al  Sono ufficialmente iniziati lunedì mattina i lavori per la costruzione del nuovo ponte di Visletto, infrastruttura fondamentale per ristabilire un collegamento stabile e sicuro con l’Alta Vallemaggia, duramente colpita dall’alluvione del 29 giugno 2024.

Di più Al via la ricostruzione del ponte di Visletto
corsa dei tori a pamplona

Altri sviluppi

Otto persone ferite dai tori a Pamplona

Questo contenuto è stato pubblicato al Otto persone sono rimaste ferite alla sagra di San Firmino di Pamplona, ossia la corsa contro i tori per le strade della città.

Di più Otto persone ferite dai tori a Pamplona
onu di ginevra visto dal lago

Altri sviluppi

La Ginevra internazionale è importante per il 65% della popolazione

Questo contenuto è stato pubblicato al Due intervistati su tre in Svizzera ritengono che Ginevra svolga un importante ruolo internazionale (65%). L'approvazione è maggiore in Ticino (74%) e in Romandia (72%) rispetto alla Svizzera tedesca (63%), stando all'istituto di ricerca d'opinione Yougov.

Di più La Ginevra internazionale è importante per il 65% della popolazione
Donald Trump nel giorno dell'annuncio dei nuovi dazi doganali.

Altri sviluppi

Dazi, economia svizzera con il fiato sospeso

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli ambiti economici svizzeri trattengono il fiato, mentre si avvicina la data del 9 luglio, che porrà fine a una fase di negoziati durata 90 giorni fra Stati Uniti e partner commerciali sui dazi doganali.

Di più Dazi, economia svizzera con il fiato sospeso

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR