Caso 1MDB: JP Morgan Suisse condannata a multa di 3 milioni
Keystone-SDA
Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) ha condannato la banca JP Morgan Suisse a una multa di 3 milioni di franchi in relazione all'appropriazione indebita di beni del fondo sovrano 1Malaysia Development Berhad (1MDB).
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
Keystone-ATS
Le uscite hanno raggiunto complessivamente circa 174 milioni di franchi.
La filiale svizzera della banca americana è stata condannata “per non aver adottato tutte le misure organizzative ragionevoli e necessarie per impedire la commissione di atti di riciclaggio di denaro aggravato”, si legge in una nota diffusa oggi dal MPC.
I trasferimenti di fondi verso JP Morgan Suisse – 43 in totale – sono avvenuti tra ottobre 2014 e luglio 2015, aggiunge la procura federale, che ha emanato un decreto d’accusa e di abbandono parziale, al termine di un procedimento penale avviato nel novembre 2022.
Le indagini hanno rivelato che JP Morgan Suisse ha intrattenuto rapporti commerciali con la società Petrosaudi e i suoi dirigenti, nonostante fossero già disponibili informazioni negative da fonti pubbliche sul loro ruolo in relazione alla potenziale implicazione in un piano di distrazione di fondi a danno di 1MDB, scrive l’MPC. “La banca non ha chiarito in modo adeguato le relazioni d’affari in questione ed è venuta meno a un ragionevole spirito critico.”
Il fondo sovrano 1Malaysia Development Berhad (1MDB), accusatore privato, ha dichiarato che otterrà un indennizzo di 1,4 miliardi di MYR (ringgit malaysiani, pari a circa 270 milioni di franchi), motivo per cui il MPC non ha pronunciato un risarcimento, viene specificato nel comunicato.
Nel determinare la pena, la procura federale ha tenuto conto non solo della collaborazione della banca, ma anche del lungo lasso di tempo trascorso – circa dieci anni – dal momento in cui sono stati commessi i reati. Visto che le parti hanno dichiarato di rinunciare a un’opposizione, il decreto d’accusa è cresciuto in giudicato.
Accordo con il Governo malaysiano
Sempre oggi, il governo malaysiano e JP Morgan hanno pubblicato una dichiarazione congiunta nella quale comunicano di aver raggiunto un accordo globale su tutte le questioni relative a 1MDB. La banca verserà l’equivalente di 270 milioni di franchi al fondo malaysiano per il recupero dei beni.
Ciò porrà fine a tutte le rivendicazioni esistenti e future, si legge. Entrambe le parti ritireranno i ricorsi in corso, tra cui il procedimento intentato da 1MDB contro la filiale svizzera di JP Morgan dinanzi all’Alta Corte di Kuala Lumpur.
In un’altra dichiarazione, JP Morgan sottolinea il suo impegno a rispettare “gli standard più elevati” ed evoca la stretta collaborazione con il governo malaysiano per chiarire le precedenti questioni relative a 1MDB. Da allora, i controlli sono stati rafforzati e si è ottenuta la fiducia delle autorità di vigilanza, precisa la banca.
Il caso
Lo scandalo 1MDB ha portato alla sottrazione di 4,5 miliardi di dollari in totale. L’intera operazione è stata orchestrata dall’ex primo ministro malaysiano Najib Razak e dal suo consigliere Jho Low.
Un anno fa, il Tribunale penale federale (TPF) ha condannato il direttore della società ginevrina Petrosaudi e il suo vice a pene detentive nel caso 1MDB. I due erano accusati di aver sottratto 1,85 miliardi di dollari ai danni del fondo sovrano malese tra il 2009 e il 2010.
I più discussi
Altri sviluppi
Dibattito
Moderato da:
Daniele Mariani
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
Ascona è stata eletta quale “villaggio svizzero dell’anno”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ascona è stata eletta quale "villaggio svizzero dell'anno". Lo ha stabilito un concorso promosso dai periodici elvetici "Schweizer Illustrierte" e "L'Illustré".
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Gaza è carestia conclamata. L'ha dichiarata l'ONU precisando che oltre mezzo milione di persone si trova in uno stato di estrema emergenza.
Lavoro domenicale in crescita, denunciati i rischi per le persone più vulnerabili
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il numero di persone che lavorano di domenica è in aumento, un fenomeno quest'ultimo che colpisce soprattutto le persone particolarmente vulnerabili.
Cereali, yogurt e bevande conterranno meno zucchero entro il 2028
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ventun aziende si sono impegnate volontariamente oggi ad abbassare ulteriormente la quantità di zucchero in alimenti e bevande. Non è stato invece di nuovo possibile concordare alcun obiettivo di riduzione del sale.
La centrale nucleare di Gösgen rimarrà scollegata più a lungo
Questo contenuto è stato pubblicato al
La centrale nucleare di Gösgen rimarrà scollegata dalla rete per un periodo molto più lungo del previsto, con una perdita stimata in circa mezzo miliardo di franchi per i suoi azionisti: i gruppi energetici Alpiq, Axpo, CKW ed EWB, oltre alla Città di Zurigo.
Sciopero del personale di terra potrebbe causare cancellazioni di voli allo scalo di Zurigo
Questo contenuto è stato pubblicato al
I dipendenti della società di servizi di assistenza a terra Airline Assistance Switzerland (AAS) presso l'aeroporto di Zurigo hanno indetto uno sciopero per questo pomeriggio. Ciò potrebbe causare cancellazioni di voli.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Philippe Lazzarini, Commissario generale dell'Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l'occupazione dei profughi palestinesi nel Vicino Oriente (UNRWA) lascerà la sua funzione il prossimo marzo al termine del suo mandato.
Primo focolaio di coleottero giapponese nel canton Ginevra
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo altri cantoni svizzeri, tra cui il Ticino, anche Ginevra è ora colpita da un focolaio di coleottero giapponese. Una decina di questi insetti sono stati individuati in una zona situata sulla sponda sinistra del Lemano.
Just Eat sperimenta la consegna di pasti a domicilio tramite robot
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per la consegna dei pasti a domicilio il gigante Just Eat punta sui robot. La società che gestisce una delle più grandi piattaforme di ordinazioni di cibo al mondo sta infatti collaborando con l'elvetica RIVR, esperta nel campo della robotica.
Iniziate le operazioni per prendere il controllo di Gaza City
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo gli intensi bombardamenti degli ultimi giorni, l’esercito israeliano ha iniziato le operazioni di terra per prendere il controllo della città di Gaza.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.