La televisione svizzera per l’Italia

Carlo Sommaruga “preoccupato” per la vittoria di Trump

Carlo Sommaruga
"La Svizzera potrebbe subire i contraccolpi delle guerre economiche degli USA". Keystone / Anthony Anex

Il vicepresidente della Commissione della politica estera del Consiglio degli Stati ha dichiarato che la Svizzera dovrà chiedersi se non sia "ineluttabile" un avvicinamento con Bruxelles.

Il consigliere agli Stati socialista ginevrino Carlo Sommaruga, vicepresidente della Commissione della politica estera della Camera dei Cantoni (la Camera alta del Parlamento elvetico), si dice “preoccupato” per la vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali statunitensi.

La Svizzera potrebbe subire i contraccolpi delle guerre economiche che verosimilmente condurrà il repubblicano, verso la Cina o anche verso l’India. Di fronte a queste tensioni la Confederazione “dovrà porsi la domanda se non sia ineluttabile un avvicinamento all’Unione europea per trovare un ancoraggio”, ha dichiarato Sommaruga a Keystone-ATS.

Sul piano internazionale non si attende un gelo del conflitto in Medio Oriente, ma piuttosto a un sostegno alla strategia della “grande Israele”. Al contrario, il futuro presidente degli Stati Uniti cercherà verosimilmente di disimpegnarsi in Ucraina. L’attenzione degli USA si sposterà certamente verso l’Asia, con le tensione con la Cina al centro.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR