Nella graduatoria delle società di maggior valore nel mondo figurano anche tre multinazionali elvetiche.
Questo contenuto è stato pubblicato al
3 minuti
tvsvizzera.it/mar/Keystone-ATS
Secondo la lista stilata dalla società di consulenza EY, il gruppo alimentare Nestlé si classifica quest’anno al 26esimo posto (era 23esimo dodici mesi fa) con un valore totale delle azioni in circolazione al 27 dicembre di poco più di 307 miliardi di dollari.
Seguono i colossi farmaceutici basilesi. Roche è in 43esima piazza (era alla 31esima) con una capitalizzazione di mercato di oltre 233 miliardi, mentre la sua concorrente Novartis è 52esima (47esima), con un valore di 206 miliardi.
Poi bisogna scendere fino al 139esimo rango per trovare una nuova entità elvetica. Si tratta di UBS che, forte dell’acquisizione di Credit Suisse, ha scalato un centinaio di posti dal 235esimo dell’anno scorso. Il valore di mercato della banca ammonta a 101 miliardi di dollari.
Dominio statunitense
Oltre la metà (62 su 100, una in più del 2022) delle aziende con la capitalizzazione più alta ha sede negli Stati Uniti. Stando agli analisti, il boom del settore tecnologico ha portato a un ulteriore rafforzamento del dominio a stelle e strisce. Nella top ten, nove nomi su dieci sono americani.
Al primo posto resta Apple, con una capitalizzazione di oltre 3’000 miliardi, davanti a Microsoft e al gigante petrolifero saudita Saudi Aramco. La società europea di maggior valore è solo 16esima ed è il gruppo farmaceutico danese Novo Nordisk (460 miliardi).
Nel 2007, prima della crisi, 46 delle 100 aziende di maggior valore al mondo provenivano dal Vecchio Continente e solo 32 dagli Stati Uniti. “Negli ultimi due decenni abbiamo assistito a un drammatico declino dell’importanza dell’Europa,”, afferma Henrik Ahlers, presidente del consiglio d’amministrazione di EY. Stando all’esperto, il mercato europeo dei capitali è troppo frammentato e ci sono eccessivi ostacoli, soprattutto per gli emergenti.
A livello di nazioni, detto della supremazia USA (quasi 26’000 miliardi sommando i rappresentanti nella top 100), la Svizzera, grazie ai suoi 746 miliardi, non se la passa male e conquista il sesto rango. Il podio globale è completato da Arabia Saudita e Cina, quarta è la Francia, quinto il Regno Unito.
Complessivamente, il valore delle azioni delle imprese nella top 100 è aumentato del 29%, raggiungendo un nuovo massimo di poco più di 36’500 miliardi di dollari. “I gruppi che operano nel settore dell’intelligenza artificiale sono diventati i preferiti degli investitori”, commenta Ahlers gettando un occhio alle tendenze osservate nel corso del 2023.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lunedì Zurigo ha celebrato la tradizionale Sechseläuten. Dopo la processione delle corporazioni nel pomeriggio, alle 18 è stato bruciato il Böögg. La sua testa è esplosa solo dopo 26 minuti e 30 secondi: l'estate sarà piovosa
L’Alleanza del Centro ha trovato il suo nuovo presidente
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il capogruppo del Centro alle Camere federali e consigliere nazionale vallesano Philipp Matthias Bregy è l'unico candidato alla presidenza del Centro.
Questo contenuto è stato pubblicato al
È stata stabilita la data del 7 maggio per il Conclave", ha confermato il direttore della Sala stampa vaticana Matteo Bruni in un briefing
Vacanze offerte alle donne in situazione di vulnerabilità
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le Fondazioni Maurice Machoud e FXB Suisse (François-Xavier Bagnoud) hanno deciso di avviare un progetto per offrire vacanze a donne in situazioni di vulnerabilità.
È iniziata l’alta stagione delle allergie ai pollini
Questo contenuto è stato pubblicato al
La stagione di punta delle allergie ai pollini è iniziata in Svizzera con la fioritura delle graminacee e durerà fino alla fine dell'estate, con un picco in maggio e giugno.
I costi del sistema sanitario svizzero sono sempre più elevati
Questo contenuto è stato pubblicato al
I costi del sistema sanitario svizzero ammontano a 94 miliardi di franchi nel 2023, con un aumento del 2,4% rispetto all'anno precedente. Per il 2024 si prevede un ulteriore incremento del 3%.
Telelavoro parte integrante del mercato dell’impiego in Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il telelavoro, lanciato dall'epidemia di coronavirus, negli ultimi tempi sembrava subire un rallentamento, con diverse aziende che hanno richiamato i dipendenti negli uffici. Ma non è così.
Appenzello, eletta per la prima volta una donna come Landamano
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Landsgemeinde di Appenzello Interno ha eletto oggi per la prima volta una donna nel ruolo di Landamano. Si tratta della 41enne Angela Koller, rappresentante del Centro.
Aumento del 40% di episodi di razzismo in Svizzera nel 2024
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel 2024 sono stati recensiti in Svizzera 1211 casi di discriminazione razziale, 335 in più rispetto all'anno precedente, con un aumento di quasi il 40%.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.