La televisione svizzera per l’Italia

Tre svizzere nella top 100 mondiali tra le società quotate in borsa

roche
Keystone-SDA

A fare capolino in una graduatoria sempre più dominata dagli Stati Uniti sono Nestlé, Roche e Novartis.

Secondo la lista inerente al 2024 stilata dalla società di consulenza EY e pubblicata oggi, il terzetto ha però perso quota rispetto all’anno prima. In particolare, a crollare è stato il gigante alimentare Nestlé, caduto dal 27esimo al 51esimo posto.

Il gruppo vodese si è così fatto scavalcare dal colosso farmaceutico basilese Roche, a sua volta comunque sceso dalla 43esima alla 46esima piazza. La concorrente Novartis è invece arretrata di tredici caselle ed è ora al 66esimo rango.

Allargando l’orizzonte alla top 300, troviamo altre cinque società elvetiche: in questa fascia si posizionano ad esempio ABB (165) e UBS (169). Nelle prime 500 imprese al mondo per capitalizzazione di mercato le aziende svizzere sono in totale quindici.

Complessivamente, il valore delle azioni della top 100 è aumentato del 25% rispetto al 2023, salendo a 44’900 miliardi di dollari. Si tratta di un nuovo record, precisa EY.

La corsa al primato è alimentata dal boom dell’intelligenza artificiale, di cui ha goduto il settore tecnologico. Dei primi 100 posti, 24 sono occupati da aziende che provengono da questo ramo: la loro capitalizzazione è cresciuta del 40% nel corso del 2024.

La graduatoria ha come detto una chiara impronta a stelle e strisce. Fra i nomi che compongono la top 100, 62 sono basati infatti negli Usa. Il dominio si fa peraltro ancora più marcato ai piani alti, con nove imprese americane nelle prime dieci e Apple, Nvidia e Microsoft davanti a tutti.

A sfuggire alla dittatura degli States nella top ten è solo il gigante petrolifero saudita Saudi Aramco. Niente da fare invece per le multinazionali europee, che devono accontentarsi del 14esimo posto del gruppo farmaceutico danese Novo Nordisk e del 28esimo di quello del lusso francese LVMH.

Attualità

La refurtiva.

Altri sviluppi

Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

Questo contenuto è stato pubblicato al Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.

Di più Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto
operai al lavoro

Altri sviluppi

Sale l’età media delle persone attive in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Negli ultimi dieci anni, la forza lavoro svizzera è invecchiata: dal 2014 al 2024 l'età media delle persone attive è passata da 41,2 a 42,3 anni.

Di più Sale l’età media delle persone attive in Svizzera
bandiera ue accanto a bandiera svizzera

Altri sviluppi

Erasmus+ costerebbe il triplo a Berna rispetto alla soluzione attuale

Questo contenuto è stato pubblicato al Se sarà associata al programma dell'Unione europea Erasmus+ dal 2027, come nelle intenzioni del Consiglio federale, la Svizzera dovrà pagare tre volte di più rispetto a quanto fa per l'attuale soluzione nazionale.

Di più Erasmus+ costerebbe il triplo a Berna rispetto alla soluzione attuale
lavori di ripristino nel tunnel

Altri sviluppi

Al via i lavori di ripristino del tunnel del Gran San Bernardo

Questo contenuto è stato pubblicato al Al via oggi, per la durata di 3 giorni, le riparazioni dei danni causati dalla valanga caduta giovedì scorso sulla galleria di protezione Les Toules (VS) sulla strada A21 del Gran San Bernardo, tratta da allora chiusa al traffico per l'Italia e viceversa.

Di più Al via i lavori di ripristino del tunnel del Gran San Bernardo
donna lavora al pc

Altri sviluppi

Molte lavoratrici e lavoratori in Svizzera sono insoddisfatti

Questo contenuto è stato pubblicato al L'umore dei dipendenti in Svizzera è sempre più cupo. Infatti, secondo un sondaggio condotto dalla società di consulenza Gallup e pubblicato oggi, nel 2024 solo il 45% ha dichiarato di essere soddisfatto e fiducioso del proprio impiego.

Di più Molte lavoratrici e lavoratori in Svizzera sono insoddisfatti
la sede di BNS a Berna

Altri sviluppi

Utili di BNS in netto calo, pesano gli investimenti in valute estere

Questo contenuto è stato pubblicato al La Banca nazionale svizzera (BNS) ha registrato un netto calo dell'utile nei primi tre mesi del 2025. Il risultato è appesantito dalla performance negativa dei suoi investimenti in valuta estera. Il rialzo del prezzo dell'oro non è bastato a compensare le perdite.

Di più Utili di BNS in netto calo, pesano gli investimenti in valute estere

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR