La televisione svizzera per l’Italia

Svizzera Turismo punta sulle passeggiate

cartelli di sentieri pedestri
In Svizzera circa 2,7 milioni di persone praticano regolarmente l'escursionismo. © Keystone / Christian Beutler

Per la sua campagna estiva 2019, l'ente di promozione del turismo in Svizzera si focalizza sull'escursionismo e la natura.

Con ben 65’000 chilometri di sentieri pedestri segnalati, la Svizzera è un vero e proprio paradiso per chi ama passeggiare.

Questa attività è inoltre considerata un vero e proprio toccasana. Quasi tre svizzeri su quattro ritengono che stare in mezzo al verde sia il metodo migliore per liberarsi dallo stress e le passeggiate sono l’attività preferita. Proporzioni simili si ritrovano in Germania e in Francia, stando a un sondaggio realizzato dall’istituto Sotomo per conto di Svizzera TurismoCollegamento esterno e i cui risultatiCollegamento esterno sono stati resi noti lunedì.

La ricerca è stata condotta in Svizzera, Germania, Francia, Paesi Bassi e Gran Bretagna. Vi hanno partecipato 2000 persone in Svizzera e 800 per ognuno degli altri paesi.

 La maggior parte degli intervistati dichiara di trascorrere parte del tempo libero nei boschi o nei prati. Tuttavia, secondo quanto emerge dall’inchiesta, molti desidererebbero potersi rilassare nei pressi di laghi o fiumi, in montagna o nei parchi e nelle zone naturali.

Il servizio della RSI:

Contenuto esterno

“È un desiderio che ci soddisfa particolarmente, poiché la Svizzera è il luogo ideale per escursioni di più giorni intorno ai laghi, lungo i fiumi o in montagna”, afferma Martin Nydegger, direttore di Svizzera Turismo, che appunto punterà sulle passeggiate per la sua campagna promozionale estiva.

La maggioranza non vuole però rinunciare al comfort e solo pochi sognano luoghi veramente selvaggi. In particolare, una gran parte non intende rinunciare alla doccia, all’acqua calda e ad un letto comodo. 

+ tutte le proposte escursionistiche in SvizzeraCollegamento esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR