La televisione svizzera per l’Italia

Cambio franco–euro: il tasso fisso rimane necessario

"Il valore di mercato del franco sarebbe di 1 euro, ma il cambio è bloccato a circa 83 centesimi"

Altri sviluppi

“Gli svizzeri pensano di avere franchi nel portamonete, ma in realtà sono già diventati euro e nel frattempo i cittadini della Confederazione sono diventati del 20% più poveri. Senza la soglia minima – introdotta unilateralmente il 6 settembre 2011 – l’euro oggi non varrebbe 1,21 franchi, bensì circa 1 franco”. Parole e musica di Oswald Grübel, ex numero uno di UBS e Credit Suisse , le due principali banche svizzere.

Proprio nei giorni in cui cade il terzo anniversario dell’introduzione della soglia minima di cambio di 1,20 da parte della Banca nazionale svizzera (BNS), Grubel ha tracciato l’identikit di chi sta perdendo – i risparmiatori – e di chi sta vincendo la partita: gli Stati indebitati e i loro politici.

Di fatto ci sono opinioni diverse, soprattutto sull’entità del cambio fisso, ma sembra assodato che per l’economia svizzera la misura sia tuttora necessaria, come dimostra anche, a livello regionale, il servizio de Il Quotidiano.

Altri sviluppi
tvs cambio quo

D’altro canto è verosimile che prima o poi bisognerà uscire dal tasso fisso. Oggi il franco viene cambiato a 1,20 euro nella realtà i valori sarebbero praticamente di 1 a 1. Questo ovviamente favorisce l’esportazione, ma fa anche si che l’importazione di materie prime vengano pagate più care del necessario. L’analisi dell’economista Mauro Baranzini, ospite de Il Quotidiano.

Altri sviluppi
05.09.2014: Ospite in studio, Mauro Baranzini

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR