Navigation

Spedizione virtuale nelle Alpi del futuro

Questo contenuto è stato pubblicato il 04 aprile 2019 - 09:16
tvsvizzera.it/mar/ats con RSI (TG del 3.4.2019)

Come appariranno le Alpi in futuro a causa dei cambiamenti climatici? Nel Parco nazionale svizzero lo si può scoprire attraverso la realtà virtuale.

Uno spettacolo che bisogna sbrigarsi ad ammirare. Entro la fine del XXI secolo i ghiacciai alpini (nella foto l'Aletsch) saranno praticamente scomparsi. © Keystone / Anthony Anex

Come si tradurrà concretamente sul paesaggio un aumento di due gradi rispetto all'era pre-industriale? Al Centro del Parco nazionale svizzero a Zernez, nei Grigioni, lo si può scoprire fino al 22 agosto grazie a un singolare tour.

Il progetto – "Expedition 2 GradLink esterno" – permette ai visitatori dell'esposizione di effettuare una spedizione virtuale intorno al ghiacciaio vallesano dell'Aletsch, il più esteso delle Alpi. Con degli occhiali 3D, si può sperimentare in modo interattivo gli effetti dell'aumento della temperatura sull'ambiente alpino.

Viaggiando nel tempo e nello spazio si può osservare la regione dell'Aletsch attraverso gli occhi dei propri nonni e quelli delle generazioni future, fino a scoprire che entro la fine del XXI secolo i ghiacciai svizzeri saranno praticamente scomparsi.

Contenuto esterno


Il progetto è stato realizzato sotto la guida dell'Università di Friburgo e dell'Alta scuola delle arti di Zurigo, in collaborazione con l'Università di Zurigo, l'Alta scuola pedagogica dei Grigioni, il Parco nazionale svizzero e il World Nature Forum di Naters (Vallese).

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.