La televisione svizzera per l’Italia

Cambia partito poco dopo essere stata eletta, il Tribunale federale vuole chiarezza

donna
Isabel Garcia è entrata nel Parlamento cantonale zurighese nel 2021. KEYSTONE/© KEYSTONE / ENNIO LEANZA

La più alta istanza giudiziaria svizzera ha accolto un ricorso presentato contro l'elezione nel Parlamento cantonale di Zurigo di una esponente del Partito verde liberale, passata a quello liberale radicale meno di due settimane dopo il voto. La giustizia zurighese dovrà riesaminare l'accaduto per determinare se l'elettorato è stato tratto in inganno.

Il Tribunale federale (TF) ha accolto un ricorso contro il passaggio al Partito liberale radicale (PLR) della granconsigliera verde liberale Isabel Garcia, avvenuto meno di due settimane dopo che la donna era stata rieletta nel Parlamento cantonale nel febbraio dello scorso anno.

Riunita in udienza pubblica, la prima Corte di diritto pubblico del TF ha sottolineato mercoledì come l’appartenenza a un partito sia particolarmente importante nel sistema proporzionale. Il tribunale di Losanna ha pertanto deciso – con tre voti contro due – di annullare il decreto con il quale si convalida l’elezione di Garcia.

Le informazioni a disposizione lasciano presumere che la granconsigliera abbia preso la propria decisione prima delle elezioni, ha stabilito la corte. La causa viene ora rinviata al Tribunale amministrativo cantonale, che dovrà chiarire le circostanze esatte e stabilire se gli elettori e le elettrici zurighesi siano stati indotti in errore nel loro diritto di esprimersi liberamente. In tal caso, si tratterebbe di una violazione dei diritti politici.

I commenti della stampa

La sentenza del Tribunale federale non ha mancato di suscitare commenti sulla stampa. L’Aargauer Zeitung non ha esitato a parlare di “decisione sorprendente”.

La Neue Zürcher Zeitung sostiene nella sua edizione odierna come “la limitazione della libertà d’azione dei rappresentanti del popolo dev’essere mantenuta al minimo assoluto, e i confini non dovrebbero mai essere tracciati in tribunale”. Per il foglio zurighese è compito dei legislativi darsi regole severe sui cambi di partito subito dopo le elezioni.

Per il Tages Anzeiger, se il caso di Isabel Garcia è chiaro da un punto di vista morale, lo è meno da quello giuridico. Tutte le istituzioni hanno infatti finora sostenuto il contrario: i politici sono soggetti al principio del libero mandato – nessuno può imporre loro come votare, nemmeno il loro stesso partito. Ciò significa che possono cambiare partito in qualsiasi momento, sostiene il giornale nel suo editoriale.

Per il Tages Anzeiger è tuttavia molto probabile che il Tribunale amministrativo zurighese non sarà in grado di dimostrare che Isabel Garcia ha ingannato l’elettorato. La parlamentare dovrebbe quindi poter conservare il suo seggio.

Un cambio di partito che modifica i rapporti di forza

Garcia siede in Gran Consiglio da circa tre anni. Dal 2010 è anche membro del Consiglio comunale della città di Zurigo, dove è anche stata capogruppo per un certo periodo di tempo.

Al rinnovo dei poteri cantonali, nel febbraio dello scorso anno, Garcia è riuscita a conservare il suo seggio. Grazie anche al suo risultato, la “maggioranza climatica” – Verdi-liberali, Verdi, Partito socialista, sinistra alternativa e Partito evangelico – è riuscita d’un soffio a mantenere la maggioranza in Gran Consiglio. Ha ottenuto infatti 91 seggi, contro gli 89 andati ai partiti borghesi (UDC, PLR, Centro, UDF).

Con il passaggio di Garcia al PLR, i rapporti di forza sono ora in perfetto equilibrio. Tuttavia, qualora un membro della “maggioranza climatica” dovesse assumere la presidenza del legislativo, l’alleanza per il clima si troverebbe con soli 89 voti, dato che il presidente non può partecipare alle votazioni.

Attualità

gamba ingessata di donna con smalto rosso appoggiata su un cuscino verde

Altri sviluppi

Nel 2024 in Svizzera meno infortuni sul lavoro, ma di più nel tempo libero

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scorso anno in Svizzera il numero degli infortuni è lievemente salito rispetto all'anno precedente, a 908'313 (+0,7%). Mentre gli incidenti e le malattie professionali sono nuovamente diminuiti, gli infortuni nel tempo libero sono cresciuti.

Di più Nel 2024 in Svizzera meno infortuni sul lavoro, ma di più nel tempo libero
La direttrice della Segreteria di Stato dell'Economia (SECO) Helene Budliger Artieda

Altri sviluppi

Libera circolazione, immigrazione di lavoro verso la Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al I cittadini dell'UE arrivano in Svizzera soprattutto per lavorare. A causa del rallentamento demografico, il mercato del lavoro deve rimanere aperto, sostiene la Segreteria di Stato dell'economia (Seco) nel suo rapporto annuale sulla libera circolazione delle persone.

Di più Libera circolazione, immigrazione di lavoro verso la Svizzera
operaio su impalcature

Altri sviluppi

Troppe opposizioni e ricorsi in Svizzera frenano l’edilizia

Questo contenuto è stato pubblicato al Se in Svizzera non vengono costruite nuove abitazioni oppure la loro edificazione viene ritardata, ciò è da attribuire in primo luogo al numero di opposizioni e ricorsi contro i progetti. A farne le spese spesso sono coloro alla ricerca di un alloggio.

Di più Troppe opposizioni e ricorsi in Svizzera frenano l’edilizia
persona estrae contanti da un portafoglio

Altri sviluppi

La popolazione svizzera preferisce il contante alle azioni

Questo contenuto è stato pubblicato al Meglio le banconote sotto il materasso che gli investimenti in borsa: quando si tratta dei propri soldi, gli svizzeri sono avversi al rischio. A evidenziarlo è un sondaggio confezionato dal servizio di confronto online Moneyland.

Di più La popolazione svizzera preferisce il contante alle azioni
microfono rts

Altri sviluppi

I risparmi alla RTS porteranno a una ventina di licenziamenti

Questo contenuto è stato pubblicato al Costretta a risparmiare 16,5 milioni di franchi, la Radiotelevisione della Svizzera romanda RTS ha annunciato martedì l'intenzione di sopprimere fra 60 e 70 posti a tempo pieno entro il 2026. Il taglio dovrebbe tradursi in una ventina di licenziamenti.

Di più I risparmi alla RTS porteranno a una ventina di licenziamenti
la frana che ha danneggiato Lostallo l'a scorsa estate.

Altri sviluppi

GR: un primo passo verso un ritorno a Sorte

Questo contenuto è stato pubblicato al Lunedì sera l'assemblea comunale di Lostallo (canton Grigioni) in Val Mesolcina ha approvato un credito di 65'000 franchi per la progettazione di un vallo di protezione nella frazione di Sorte, fortemente danneggiata dall'alluvione di un anno fa.

Di più GR: un primo passo verso un ritorno a Sorte
pali dell'alta tensione

Altri sviluppi

I prezzi dell’elettricità scenderanno nel 2026, secondo un sondaggio

Questo contenuto è stato pubblicato al I prezzi dell'energia elettrica per il 2026 dovrebbero diminuire rispetto all'anno in corso. Lo rileva un sondaggio dell'Associazione delle aziende elettriche svizzere (AES). La ragione è da ricercarsi nel calo delle tariffe sul mercato dell'energia elettrica.

Di più I prezzi dell’elettricità scenderanno nel 2026, secondo un sondaggio

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR