C’è stato un calo delle nascite in Svizzera, ma la popolazione supera i 9 milioni di abitanti
La Sechseläutenplatz di Zurigo.
Keystone-SDA
Al 31 dicembre scorso la popolazione svizzera contava 9'048'900 di abitanti, in aumento dell'1,0% o di 86'600 persone, nonostante il terzo anno consecutivo di calo delle nascite. A renderlo noto è l'Ufficio federale di statistica (UST).
Questo contenuto è stato pubblicato al
4 minuti
Keystone-ATS
L’aumento della popolazione elvetica nel 2024 è risultato inferiore rispetto a quello registrato nel 2023, anno caratterizzato da un saldo migratorio molto elevato, sottolinea l’UST nel comunicato diffuso giovedì che accompagna i risultati provvisori della statistica sulla popolazione.
Il numero di abitanti è cresciuto in tutti i cantoni: l’incremento più forte è stato registrato a Sciaffusa (+1,8%), Friburgo e in Vallese (ciascuno +1,5%), mentre quella minore è stata rilevato in Ticino, Appenzello Esterno (ciascuno +0,3%) e nel Giura (+0,4%).
Nella Confederazione sono nati 78’000 bambini, 2’000 in meno (-2,5%) rispetto al 2023. Come detto, si tratta del terzo calo consecutivo, anche se è meno marcato rispetto all’anno precedente. Nel 2024 il numero medio di figli per donna si è attestato a 1,28, contro l’1,33 nel 2023. Si tratta del valore più basso mai registrato.
Stabili i decessi
Sempre nel 2024, in Svizzera sono stati registrati 71’800 decessi, una cifra provvisoria equivalente a quella rilevata nel 2023. Le dipartite sono aumentate in 11 Cantoni, con gli incrementi maggiori ad Appenzello Esterno (+6,4%), Zugo (+5,3%) e Svitto (+5,2%). A Nidvaldo (-13,5%), Obvaldo (-7,9%) e Sciaffusa (-4,8%) vi sono invece stati cali particolarmente marcati.
Con nascite a un livello basso e morti a uno piuttosto alto, l’incremento naturale, ossia la differenza tra le nascite e i decessi, si è provvisoriamente attestato a 6’200 persone. È il livello più basso osservato dal 1918, anno durante il quale il saldo fu negativo a causa dell’influenza spagnola e della Prima guerra mondiale.
In alcuni cantoni si sono registrati più decessi che nascite. Si tratta di Berna, Ticino, i due Cantoni di Basilea, Grigioni, Soletta, Giura, Neuchâtel, Sciaffusa, Appenzello Esterno e Glarona.
Il tutto è legato all’invecchiamento della popolazione: l’88% di questi decessi riguarda in effetti persone dai 65 anni in su. Anche l’anno scorso l’aumento della speranza di vita è proseguito, raggiungendo quota 86,0 anni per le donne (2023: 85,8 anni) e 82,5 anni per gli uomini (2023: 82,2 anni).
Immigrazione alta, ma in calo
Dopo il picco – definito storico dall’UST – del 2023, l’immigrazione ha subito una frenata, rimanendo comunque ad alti livelli. Alla fine dell’anno le entrate contabilizzate sono state 212’700, contando sia quelle degli svizzeri (22’600) che quelle degli stranieri (190’100), pari a una diminuzione di 50’300 (-19,1%) su un anno.
Nel 2024, un anno dopo il loro arrivo, sono state integrate nella popolazione residente permanente 9’600 persone di nazionalità ucraina bisognose di protezione, ovvero l’equivalente del 4,5% di tutte le immigrazioni. Nel 2023 la quota era del 19,2%.
Le emigrazioni sono invece leggermente aumentate (+1600, ossia +1,3%) rispetto all’anno precedente. Se ne sono registrate provvisoriamente 125’600, delle quali 30’100 da parte di svizzeri e 95’500 di stranieri. Il saldo migratorio – ovvero la differenza tra immigrazioni ed emigrazioni – è passato da 139’100 nel 2023 a 87’100 nel 2024 (-37,4%, cifre provvisorie).
Al 31 dicembre 2024 il numero di persone straniere che risiedevano in modo permanente in Svizzera era di 2’478’700, il 27,4% degli abitanti. La popolazione straniera è aumentata più rapidamente di quella svizzera (+2,5% contro +0,4%).
Articoli più popolari
Altri sviluppi
Destinazione Svizzera
Un’intera vallata del Vallese alla ricerca dell’antenato comune
Abbassare il riscaldamento per ridurre la dipendenza dal gas russo: è una proposta che vi convince? Quali altri soluzioni sarebbero attuabili?
Contrariamente ad altri Paesi europei, la Svizzera dipende solo in minima parte dal gas naturale. Questa fonte rappresenta infatti circa il 15% dei consumi energetici complessivi della Svizzera e viene usata soprattutto per il riscaldamento. Quasi la metà del gas consumato in Svizzera viene però dalla Russia e anche nella Confederazione si cercano soluzioni per…
Crolla la fiducia nella congiuntura: indice UBS-CFA a minimi dal 2022
Questo contenuto è stato pubblicato al
Alla luce dei dazi americani del 39% gli analisti finanziari sono molto meno fiduciosi riguardo all'evoluzione congiunturale elvetica.
Divario salariale, famiglia ed età penalizzano le donne
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Consiglio federale ha adottato oggi un rapporto sulle differenze salariali tra uomini e donne che analizza l'impatto di stato civile, genitorialità ed età, in risposta a un postulato di Marcel Dobler (PLR/SG).
Questo contenuto è stato pubblicato al
I pesanti dazi imposti da Donald Trump alle merci provenienti dall’India sono entrati in vigore mercoledì. Il 50% imposto al Paese più popolato al mondo è tra le percentuali più alte in assoluto.
BNS: “La soglia per introdurre interessi negativi è alta”
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per la Banca nazionale svizzera (BNS) la soglia da superare per passare agli interessi negativi è alta: è il messaggio lanciato oggi dal vicepresidente della direzione generale Antoine Martin.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La situazione finanziaria delle FFS rimane tesa: nel primo semestre i costi di manutenzione e il calo dei ricavi nel traffico merci hanno gravato sull'utile, che si è attestato a 48 milioni di franchi, contro i 51 milioni dell'anno scorso.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ha ammesso la piena responsabilità dei fatti il 52enne che martedì scorso ha trucidato a coltellate la propria famiglia - l'ex moglie di 47 anni e le sue due figlie di 10 e 3 anni e mezzo - a Corcelles, nel canton Neuchâtel.
Svelato il segreto della stabilità della schiuma della birra
Questo contenuto è stato pubblicato al
Dopo sette anni di ricerche, specialisti del Politecnico federale di Zurigo (ETH) hanno svelato il segreto della stabilità della schiuma della birra. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Physics of Fluids.
Losanna, nessun contatto fra auto della polizia e lo scooter del 17enne morto
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Ministero pubblico vodese ha reso noto oggi i risultati iniziali delle indagini sull'incidente avvenuto a Losanna nella notte fra sabato e domenica, nel quale ha perso la vita un adolescente in sella a uno scooter rubato in fuga dalla polizia.
Pensione, in Svizzera c’è chi vorrebbe lavorare oltre i 65 anni
Questo contenuto è stato pubblicato al
I cittadini elvetici propendono per lavorare più anni, piuttosto che vedersi tagliate le prestazioni pensionistiche. È quanto mostra un sondaggio effettuato lo scorso luglio su incarico dell'assicurazione Groupe Mutuel e del quotidiano "Le Temps".
La Svizzera ha delle lacune da colmare nella lotta al razzismo
Questo contenuto è stato pubblicato al
La lotta al razzismo e all'antisemitismo in Svizzera presenta delle falle. Un rapporto evidenzia, in particolare, la mancanza di misure sufficienti contro il razzismo strutturale nei settori dell'istruzione, della giustizia e della polizia.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.