La televisione svizzera per l’Italia

Caldo torrido nel Mediterraneo? Le svizzere e gli svizzeri prenotano ugualmente

bambine giocano in spiaggia
Il caldo non fa paura. Keystone-SDA

Malgrado il caldo torrido che ha colpito l'Europa nelle ultime settimane le prenotazioni per le vacanze nella regione del Mediterraneo rimangono stabili.

È il quadro della situazione tratteggiato dall’operatore viaggi Tui Svizzera, secondo cui sta in effetti crescendo il numero di persone che fuggono verso il più fresco nord, ma si rimane a livelli bassi.

“Finora non abbiamo riscontrato una fuga dal caldo nelle prenotazioni”, ha affermato Philipp von Czapiewski, direttore di Tui Svizzera, durante un evento odierno per i media. Anche quest’anno le destinazioni mediterranee risultano quindi tra le preferite: le più gettonate sono Grecia e Spagna, nonostante temperature fino a 40 gradi. Nel complesso, l’attività estiva sta andando bene: i pacchetti vacanza e le ferie al mare sono ancora molto popolari, ha riassunto il manager.

L’operatore sta investendo in modo mirato nell’estate “che non finisce mai”, con estensioni della stagione, in alcuni casi fino a metà novembre. L’impresa ha risposto all’aumento della domanda e ha aumentato il numero di posti per i voli in autunno. Anche alcuni alberghi Tui rimarranno aperti più a lungo.

Lo sviluppo di destinazioni un tempo solo estive, come Maiorca, comporta numerosi vantaggi per i fornitori di viaggi: gli hotel che possono essere utilizzati per un periodo più lungo dell’anno sono ad esempio più sostenibili, sottolinea l’operatore. Per l’azienda si tratta di nuovi affari: secondo von Czapiewski l’espansione dell’attività a fine estate e in autunno non rappresenta infatti un dirottamento dei clienti dall’alta stagione, bensì ma piuttosto un’attività aggiuntiva.

Attualità

Il consigliere federale Albert Rösti.

Altri sviluppi

La sicurezza dell’approvvigionamento energetico è una priorità per Rösti

Questo contenuto è stato pubblicato al La sicurezza dell'approvvigionamento energetico è un obiettivo strategico per la Svizzera. Ma per raggiungerlo non basterà la semplice attuazione di una legge federale. Lo ha indicato il ministro dell'energia Albert Rösti in un incontro con i media sul Moléson (FR).

Di più La sicurezza dell’approvvigionamento energetico è una priorità per Rösti
giona nazzaro

Altri sviluppi

Presentato il programma di Locarno78: verranno proiettati 221 film

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli organizzatori del Locarno Film Festival hanno annunciato oggi in una conferenza stampa a Zurigo il programma della 78esima edizione che si terrà dal 6 al 16 agosto. In cartellone, ci sono 221 film di cui 99 prime mondiali e 7 prime internazionali.

Di più Presentato il programma di Locarno78: verranno proiettati 221 film
neve su terrazza di ristorante di montagna

Altri sviluppi

Nevicata estiva in cima alle montagne grigionesi

Questo contenuto è stato pubblicato al L'inverno è tornato a bussare alle porte. Secondo MeteoSvizzera il limite delle nevicate è fra i 1800 e i 2100 metri di quota. L'isoterma di zero gradi, dopo aver superato i 5100 metri in giugno, oggi a sud delle Alpi è attorno ai 2900 metri.

Di più Nevicata estiva in cima alle montagne grigionesi
La sede centrale del CICR a Ginevra.

Altri sviluppi

Il CICR ridurrà del 17% il suo bilancio per il 2026

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) è nuovamente costretto a effettuare tagli nel proprio bilancio. L'organizzazione dovrà far fronte a una riduzione del 17% per il 2026. Saranno soppressi posti di lavoro.

Di più Il CICR ridurrà del 17% il suo bilancio per il 2026
render del nuovo ponte di visletto

Altri sviluppi

Al via la ricostruzione del ponte di Visletto

Questo contenuto è stato pubblicato al  Sono ufficialmente iniziati lunedì mattina i lavori per la costruzione del nuovo ponte di Visletto, infrastruttura fondamentale per ristabilire un collegamento stabile e sicuro con l’Alta Vallemaggia, duramente colpita dall’alluvione del 29 giugno 2024.

Di più Al via la ricostruzione del ponte di Visletto
corsa dei tori a pamplona

Altri sviluppi

Otto persone ferite dai tori a Pamplona

Questo contenuto è stato pubblicato al Otto persone sono rimaste ferite alla sagra di San Firmino di Pamplona, ossia la corsa contro i tori per le strade della città.

Di più Otto persone ferite dai tori a Pamplona
onu di ginevra visto dal lago

Altri sviluppi

La Ginevra internazionale è importante per il 65% della popolazione

Questo contenuto è stato pubblicato al Due intervistati su tre in Svizzera ritengono che Ginevra svolga un importante ruolo internazionale (65%). L'approvazione è maggiore in Ticino (74%) e in Romandia (72%) rispetto alla Svizzera tedesca (63%), stando all'istituto di ricerca d'opinione Yougov.

Di più La Ginevra internazionale è importante per il 65% della popolazione

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR