La televisione svizzera per l’Italia

Cala il sipario sul Salone dell’auto di Ginevra

Auto esposte al Salone di Ginevra.
Game Over. Keystone / Martial Trezzini

Nonostante i recenti tentativi di far risorgere la rassegna continentale, i dirigenti della fondazione ginevrina sono costretti ad abdicare a causa del disinteresse delle case automobilistiche.

In un comunicato il Consiglio di fondazione del Salone internazionale dell’automobile di Ginevra, che da decenni era considerato uno dei principali eventi annuali del settore, ha riferito di constatare che “le condizioni del mercato in Europa non sono adempiute per la riuscita delle prossime edizioni” e di conseguenza chiede formalmente all’autorità di sorveglianza delle fondazioni il permesso per il suo scioglimento.

La rassegna elvetica per lungo tempo ha rappresentato il momento clou di molte case automobilistiche per la presentazione di nuovi modelli su scala mondiale, grazie anche al fatto che si svolgeva “in campo neutro”, dato che la Svizzera non aveva una sua industria in questo campo.

Pur avendo tentato di rilanciare il Salone dopo quattro anni di stop dovuto all’epidemia di Covid-19, gli organizzatori dell’evento hanno deciso di abbandonare un’avventura iniziata nel 1905, rendendosi conto che ormai nel XXI secolo l’industria automobilistica non ha più un assoluto bisogno di una manifestazione del genere.

Così, dopo Torino che sparì nel 1998 e il ridimensionamento di Francoforte, Tokyo e Parigi, un’altra rassegna internazionale dell’auto se ne va per sempre.

Per gli appassionati elvetici delle quattro ruote non resta quindi altro da fare che seguire la manifestazione “minore” di Auto-Züri, che si celebra ogni autunno.

Il direttore generale dell’evento, Sandro Mesquita, ha sottolineato che l’edizione 2024 del salone “era promettente” e ha aggiunto che per il 2025 l’obiettivo sarebbe stato di raddoppiare i risultati. Tuttavia, ha ammesso che “i segnali ricevuti sono stati negativi”.

Parole di rammarico sono giunte dal consigliere federale Guy Parmelin, capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR): “Sono dispiaciuto per la reputazione della città e della Svizzera come vetrina dell’innovazione e del prestigio dell’industria automobilistica”.

Attualità

cartello di benvenuto in banca

Altri sviluppi

FINMA: “UBS deve rielaborare i suoi piani di emergenza”

Questo contenuto è stato pubblicato al Alla luce dell'integrazione di Credit Suisse (CS), UBS deve rielaborare i suoi piani di emergenza che scatterebbero in caso di difficoltà: lo ha stabilito la Finma, che ha sospeso la periodica approvazione annuale delle procedure della banca in materia.

Di più FINMA: “UBS deve rielaborare i suoi piani di emergenza”
ciminiera industriale fumante

Altri sviluppi

Basilea Città presenta le misure per raggiungere l’obiettivo zero emissioni entro il 2037

Questo contenuto è stato pubblicato al Un piano di oltre 60 misure per ridurre il gas serra e raggiungere l'obiettivo di zero emissioni entro il 2037. È quanto presentato oggi dal governo di Basilea Città, che sarà il primo a introdurre valori vincolanti di gas serra nel settore delle costruzioni.

Di più Basilea Città presenta le misure per raggiungere l’obiettivo zero emissioni entro il 2037
raccolta di riso

Altri sviluppi

Il riso svizzero non è più solo ticinese

Questo contenuto è stato pubblicato al Non solo Ticino: favorita dal riscaldamento globale la coltivazione del riso si espande in Svizzera. Léandre e Maxime Guillod di Friburgo, i maggiori produttori a nord delle Alpi, prevedono un raccolto di quasi 40 tonnellate quest'anno.

Di più Il riso svizzero non è più solo ticinese
cavi elettrici da riciclare

Altri sviluppi

Lanciato un appello a riconsegnare i dispositivi elettrici inutilizzati

Questo contenuto è stato pubblicato al In occasione della settima Giornata internazionale dei rifiuti elettronici che si celebra oggi, lunedì 14 ottobre, la fondazione Sens eRecycling invita a restituire gli apparecchi elettrici ed elettronici inutilizzati.

Di più Lanciato un appello a riconsegnare i dispositivi elettrici inutilizzati
epaselect epa11657962 Taiwan Navy Kuang Hua VI-class missile boats maneuver at the Keelung military harbor in Keelung city, Taiwan, 14 October 2024. Chinese People's Liberation Army (PLA) announced on 14 October 2024 to conduct ?Joint Sword-2024B? drills around Taiwan. EPA/RITCHIE B. TONGO

Altri sviluppi

Taiwan, sale la tensione con Pechino

Questo contenuto è stato pubblicato al È in costante aumento la tensione nello stretto di Taiwan. La Cina sta infatti effettuando esercitazioni militari su larga scala simulando un accerchiamento dell'isola.

Di più Taiwan, sale la tensione con Pechino
lancio razzi haifa

Altri sviluppi

Hezbollah lancia nuovi attacchi su Haifa

Questo contenuto è stato pubblicato al Nelle ultime ore Hezbollah è nuovamente tornato a bombardare il Nord di Israele. Dopo l’attacco di domenica che ha provocato almeno quattro morti e oltre 50 feriti a sud di Haifa, una decina di razzi sono stati lanciati lunedì mattina contro la città portuale.

Di più Hezbollah lancia nuovi attacchi su Haifa
sulle rive del lago lemano

Altri sviluppi

Settemila persone alla Marcia della speranza a Ginevra

Questo contenuto è stato pubblicato al Quasi 7'000 persone hanno partecipato domenica alla 33esima edizione della Marcia della Speranza a Ginevra, organizzata da Terre des Hommes (TdH) Svizzera. Quest'anno l'attenzione era rivolta al Mali, con particolare riguardo al diritto a un'istruzione di qualità.

Di più Settemila persone alla Marcia della speranza a Ginevra
zff

Altri sviluppi

Affluenza da record al Festival del film di Zurigo

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo Zurich Film Festival (ZFF) ha stabilito un nuovo record di presenze: 140'000 visitatori per la sua 20esima edizione. L'evento ha accolto alcuni dei più grandi nomi del cinema, tra cui Jude Law, Pamela Anderson, Richard Gere e Kate Winslet.

Di più Affluenza da record al Festival del film di Zurigo

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR