La televisione svizzera per l’Italia

C’era una volta il lavoro fisso…

Un postino
Anche alle Poste, o comunque nel pubblico, il lavoro fisso non esiste più. © Keystone / Ennio Leanza

C’era una volta il posto sicuro, con una carriera costante e lunga una vita fino alla pensione. Ora i posti di lavoro sono spesso precari, e anche impieghi apparentemente solidi possono finire da un momento all’altro.

Che fare quando si è costretti, o ci si vuole reinventare un mestiere? Falò, la trasmissione di approfondimento della RSI, ha raccolto le testimonianze di chi, volontariamente o meno, ha cambiato lavoro.

Non solo.Nelle aziende ticinesi ad alto valore aggiunto, come quelle attive nell’industria farmaceutica o nell’orologeria, la ricerca di figure professionali specializzate può risultare difficile. La concorrenza da parte delle aziende del nord delle Alpi, che offrono solitamente stipendi migliori, spinge a sviluppare strategie particolari. Per scoprire quali sono, siamo andati a visitare alcune industrie del Canton Ticino.

Eccovi la puntata completa di Falò.

Contenuto esterno


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR