La televisione svizzera per l’Italia

Morto a 99 anni a Basilea Shlomo Graber, sopravvissuto alla Shoah

Ahlomo Gaber
Era uno degli ultimi testimoni in Svizzera dell'Olocausto. Keystone-SDA

La scomparsa dell’artista Shlomo Graber, avvenuta domenica a Basilea, segna la perdita di una delle ultime voci testimoni della Shoah ancora presenti in Svizzera, impegnata fino all’ultimo nel tramandare la memoria dell’Olocausto attraverso l’arte, la scrittura e l’insegnamento.

È morto domenica a Basilea all’età di 99 anni l’artista Shlomo Graber, sopravvissuto alla Shoah. Era uno degli ultimi testimoni dell’Olocausto e dei crimini del nazifascismo ancora residente in Svizzera. Il decesso è stato confermato lunedì mattina dalla Comunità ebraica renana, su richiesta dell’agenzia Keystone-ATS.

Nato nel 1926 a Maidan – città all’epoca appartenente alla Cecoslovacchia e oggi località dell’oblast’ ucraino della Transcarpazia – Graber si stabilì con la famiglia in Ungheria all’età di 5 anni. Nel maggio del 1944 venne deportato nel campo di concentramento di Auschwitz, dove i nazionalsocialisti sterminarono madre, fratelli e altri parenti, come racconta lo stesso Graber nella sua autobiografia “Dreimal dem Tod entkommen” (Sfuggito tre volte alla morte).

Dopo la guerra si stabilì in Israele – dove prestò servizio militare per sette anni – prima di trasferirsi definitivamente in Svizzera, nel 1989. A Basilea, ha deidcato la sua vita alla scrittura e alla pittura (nella città vecchia gestiva assieme alla compagna la “Galerie Spalentor”). Si è impegnato a tenere vivo il ricordo della Shoah, oltre che nei sui libri, anche nelle scuole come invitato d’onore.

Il servizio del TG 20.00 della RSI del 25 agosto 2025:

Contenuto esterno

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR