La televisione svizzera per l’Italia

In 1’400 nella discoteca per over 60 più grande del mondo

pista da ballo con persone
Ultrasessantenni scatenati per un record mondiale. Keystone-SDA

Oltre 1'400 persone hanno partecipato sabato pomeriggio a Basilea a una festa da ballo per over 60: l'evento, organizzato in vista dell'Eurovision Song Contest (ESC), voleva battere il record mondiale della più grande discoteca per ultrasessantenni di tutti i tempi.

Secondo il portavoce di Pro Senectute Peter Burri Follath, il tentativo di record mondiale era in realtà un pretesto: la festa mirava a soddisfare le esigenze degli anziani in linea con il motto “United by Music” (Uniti dalla musica).

La questione finanziaria è stata risolta con prezzi d’ingresso bassi (9 franchi) e le e gli ultrasessantenni hanno potuto fare qualcosa per la loro salute ballando e – ultimo ma non meno importante – entrando in contatto con altre persone.

L’esigenza c’è, evidentemente, hanno sottolineato gli organizzatori: in pochissimo tempo sono stati venduti oltre 1400 biglietti. Molto prima dell’inizio annunciato della discoteca si è formata una lunga coda davanti all’ingresso del padiglione della Messe Basel, per cui gli organizzatori hanno deciso di aprire le porte prima del previsto.

La discoteca offriva due piste da ballo: una chiamata “Swiss Disco” con una serie di successi della musica elvetica, mentre la seconda proponeva “oldies” pop e rock.

Erano previsti anche dibattiti con personaggi famosi, come l’ex rappresentante svizzero all’ESC Michael von der Heide (ancora sotto i 60) e il commentatore televisivo dell’ESC Beni Turnherr (oltre i 60). Presente anche Hazel Brugger, una delle tre presentatrici della finale dell’ESC del 17 maggio.

Stasera invece, sempre a Basilea, si terrà una serata disco per non udenti. All’insegna del motto “Feel the Beat”, è stato creato uno spazio in cui la musica può essere vissuta in modo multisensoriale attraverso suoni, luci, video e una pista da ballo vibrante.

Attualità

sacchi di caffé in un container

Altri sviluppi

Cocaina nei sacchi di caffè, incriminati tre albanesi

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Ministero pubblico di Basilea Campagna, al termine di un'inchiesta penale, ha incriminato tre albanesi - di 30, 31 e 34 anni - sospettati di violazione qualificata alla legge federale sugli stupefacenti.

Di più Cocaina nei sacchi di caffè, incriminati tre albanesi
colloquio di lavoro

Altri sviluppi

Le prospettive d’impiego in Svizzera peggiorano

Questo contenuto è stato pubblicato al Peggiorano sensibilmente le prospettive d'impiego in Svizzera: lo segnala l'indicatore dell'occupazione calcolato dal Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF), sceso ai minimi da quattro anni a questa parte.

Di più Le prospettive d’impiego in Svizzera peggiorano
cartello con prezzo al supermercato

Altri sviluppi

L’inflazione scende a livello zero in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al L'inflazione cala ulteriormente in Svizzera, più di quanto atteso: il rincaro su base annua si è rivelato perfettamente nullo in aprile, attestandosi allo 0,0%, a fronte di un mese di marzo che aveva segnato +0,3%, allo stesso livello di febbraio.

Di più L’inflazione scende a livello zero in Svizzera
parete dell'eiger

Altri sviluppi

Un elicottero della Rega salva due alpinisti italiani bloccati sull’Eiger

Questo contenuto è stato pubblicato al Due alpinisti italiani bloccati da ieri sulla parete nord dell'Eiger, nel canton Berna, sono stati tratti in salvo oggi da un elicottero della Rega, grazie a un verricello. Presentavano lievi segni di ipotermia, ma nessuna ferita.

Di più Un elicottero della Rega salva due alpinisti italiani bloccati sull’Eiger
sempione

Altri sviluppi

Diversi soldati feriti nel corso di esercitazioni militari

Questo contenuto è stato pubblicato al Un soldato dell'esercito svizzero è rimasto gravemente ferito venerdì durante un'esercitazione con un obice semovente sul Passo del Sempione, nel canton Vallese. Sono diversi gli incidenti occorsi la scorsa settimana a militi elvetici.

Di più Diversi soldati feriti nel corso di esercitazioni militari
Pollo vegano

Altri sviluppi

No a nomi animali per prodotti sostitutivi della carne

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Tribunale federale (TF) ha accolto il ricorso della Confederazione contro l'uso di denominazioni come planted chicken (letteralmente pollo piantato) per prodotti vegani sostitutivi della carne.

Di più No a nomi animali per prodotti sostitutivi della carne
mare

Altri sviluppi

Pensione, rendita o capitale? I più pensano a entrambi

Questo contenuto è stato pubblicato al Rendita o prelievo in capitale per gli averi accumulati nel secondo pilastro? È la domanda che tutti prima o poi si pongono con l'avvicinarsi del pensionamento.

Di più Pensione, rendita o capitale? I più pensano a entrambi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR