La televisione svizzera per l’Italia

Brusca partenza per l’azienda SIG, via il Ceo

sig
Keystone-SDA

Brusca partenza ai vertici di SIG: il presidente della direzione Samuel Sigrist lascia l'azienda con effetto immediato.

L’interessato e il consiglio di amministrazione (Cda) lo hanno deciso di comune accordo, ha indicato il gruppo industriale sciaffusano attivo nel settore dell’imballaggio e dei relativi macchinari.

In occasione dell’assemblea generale di aprile di quest’anno il Cda era stato rinnovato: la presidenza è stata assunta dall’imprenditore svedese Ola Rollén. Da allora i vertici hanno sfruttato il tempo a disposizione per rivedere la strategia dell’impresa.

“Siamo convinti che ci sia il potenziale per accelerare la crescita e migliorare le prestazioni”, si legge in un comunicato. “Con una nuova dirigenza vogliamo accelerare l’attuazione del cambiamento”. Pertanto il Cda ringrazia Sigrist per i suoi 20 anni di servizio presso SIG – gli ultimi quattro e mezzo come numero uno – e ha avviato il processo di reclutamento del successore. La guida operativa ad interim è stata affidata alla responsabile delle finanze Ann-Kristin Erkens. Intanto la giornata degli investitori originariamente prevista per il 2 ottobre è stata rinviata: la nuova data sarà comunicata a tempo debito.

L’azienda risente del calo dei consumi a livello mondiale. Una settimana fa, in occasione della presentazione dei dati semestrali, SIG aveva rivisto al ribasso le previsioni per l’intero anno. Da allora le sue azioni hanno perso molto terreno in borsa: dall’inizio dell’anno il corso è sceso del 28%. Oggi il titolo scende di oltre l’1%, mostrandosi un po’ più in difficoltà che il resto del mercato.

SIG è la veste attuale della Schweizerische Industrie-Gesellschaft, società fondata nel 1853 a Neuhausen am Rheinfall (SH). L’azienda ha scritto la storia dell’industria svizzera, producendo in particolare vagoni, treni e armi da fuoco: dai suoi stabilimenti sono per esempio usciti il fucile d’assalto Fass 57 e – fino al 2000 – il Fass 90, ma anche le famose pistole SIG. Oggi SIG è una realtà che si concentra su un comparto totalmente diverso e che, con circa 9600 dipendenti, è attiva in più di 100 paesi. Nel 2024 ha prodotto 57 miliardi di imballaggi, fatturando 3,3 miliardi di euro (3,1 miliardi di franchi al cambio attuale).

Attualità

Fusione Helvetia-Baloise

Altri sviluppi

Ok europeo alla fusione Helvetia-Baloise

Questo contenuto è stato pubblicato al Via libera dall'Europa alla progetto di fusione, annunciato alla fine di aprile, fra gli assicuratori svizzeri Baloise e Helvetia.

Di più Ok europeo alla fusione Helvetia-Baloise
cinema

Altri sviluppi

I festival cinematografici sono alla complicata ricerca di denaro

Questo contenuto è stato pubblicato al I festival cinematografici si trovano di fronte a un dilemma: i costi aumentano e i finanziamenti pubblici sono sempre più scarsi. L'agenzia Keystone-ATS ha effettuato delle indagini a Locarno, Soletta e Baden.

Di più I festival cinematografici sono alla complicata ricerca di denaro
Katrin Schneeberger, direttrice dell'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM).

Altri sviluppi

Appello della Svizzera per un trattato mondiale sulla plastica

Questo contenuto è stato pubblicato al Più di 170 Paesi sono riuniti da oggi per dieci giorni a Ginevra per cercare di raggiungere un accordo vincolante contro l'inquinamento da plastica. All'apertura dei lavori, la Svizzera ha invitato tutti a lanciare "un segnale forte a favore del multilateralismo".

Di più Appello della Svizzera per un trattato mondiale sulla plastica
alberghi

Altri sviluppi

Pernottamenti in aumento in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al È proseguito anche in giugno il momento di slancio del turismo elvetico, mese in cui si è registrato un nuovo aumento dei pernottamenti. Il settore alberghiero è sulla buona strada per battere il record messo a segno nel 2024.

Di più Pernottamenti in aumento in Svizzera
Alcon

Altri sviluppi

Alcon rileva l’americana Staar Surgical

Questo contenuto è stato pubblicato al Il gigante del settore oftalmico Alcon rileva la società statunitense Staar Surgical, produttore di lenti impiantabili utilizzate in chirurgia per correggere la miopia o l'astigmatismo.

Di più Alcon rileva l’americana Staar Surgical
Gruyère

Altri sviluppi

Emmi aumenterà di nuovo il prezzo del Gruyère negli Stati Uniti

Questo contenuto è stato pubblicato al Sulla scia dei dazi del 39% decisi dagli Stati Uniti contro la Svizzera, Emmi aumenterà nuovamente i prezzi dei formaggi con marchio di qualità DOP come il Gruyère per il mercato americano.

Di più Emmi aumenterà di nuovo il prezzo del Gruyère negli Stati Uniti
lupo

Altri sviluppi

Un lupo uccide un asino nei Grigioni, non è la prima volta

Questo contenuto è stato pubblicato al Un asino adulto è stato ucciso da un lupo il 29 luglio a nord del paese di Mesocco, in Mesolcina, si evince da una mappa dell'Ufficio per la caccia e la pesca del Canton Grigioni.

Di più Un lupo uccide un asino nei Grigioni, non è la prima volta
Banca nazionale svizzera (BNS)

Altri sviluppi

“Con i dazi di Trump aumentano le probabilità di tassi negativi”

Questo contenuto è stato pubblicato al Sulla scia dei dazi del 39% imposti dal presidente americano Donald Trump alla Confederazione aumenta la probabilità che la Banca nazionale svizzera (BNS) torni ad introdurre tassi d'interesse negativi.

Di più “Con i dazi di Trump aumentano le probabilità di tassi negativi”

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR